In cammino per la pace e i diritti: Staffetta 10x1000 metri il 27 maggio

In cammino per la pace e i diritti: Staffetta 10x1000 metri il 27 maggio

La Sms Bagno a Ripoli e la Commissione Comunale per la Pace e i Diritti, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizzano la terza Staffetta 10x1000 metri 'In cammino per la pace e i diritti'.

La manifestazione avrà luogo sabato 27 maggio 2017, alle ore 16, in Piazza della Pace (Bagno a Ripoli/Capoluogo).

Ci passeremo simbolici testimoni di Pace e rappresenteremo Diritti e Doveri sanciti dalla Carta Costituzionale della Repubblica Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento, un’occasione di incontro per le associazioni, di scambio di esperienze, di riflessione con gli studenti del territorio. Al termine sarà allestito un buffet.

“Anche quest’anno, il 27 maggio alle ore 16, vista la buona riuscita delle prime due edizioni, che hanno visto crescere la partecipazione di persone e famiglie, sarà riproposta la staffetta 10x1000m – spiegano gli Organizzatori - . Il regolamento, come gli anni precedenti, prevede l’iscrizione di squadre composte da 10 persone l'una che dovranno percorrere i 1000 m. a testa in maniera la più gioiosa possibile in adesione alla nostra proposta: dimostrare insieme il bisogno di diritti. Il percorso attraverserà piazza della Pace e le strade vicine di Bagno a Ripoli. Questa giornata sarà, come sempre, un’occasione di incontro per tutte le istituzioni e le persone che quotidianamente operano nella nostra comunità cercando di aumentare e salvaguardare diritti civili, sociali e umani. Sarà un’importante opportunità di scambio di esperienze, di riflessioni, di rinforzo di legami di collaborazione e di solidarietà sempre più necessari per sostenere i valori fondanti della nostra democrazia. L’evento vuole dare anche forte adesione e risonanza alla manifestazione del Toscana Pride che si svolgerà in contemporanea ad Arezzo a sostegno dei diritti umani e civili della comunità LGBTIQA+, al fine di promuoverne la piena cittadinanza”.

“In un momento così difficile in cui il mondo intero è sconvolto dalla minaccia del terrorismo, spaventato dalle tensioni tra le grandi potenze e spettatore di ingiustizie anacronistiche – dichiarano il sindaco e l'assessora ai diritti civili e legalità -, il nostro Comune nel suo piccolo vuole lanciare un messaggio di speranza e di pace. Lo fa ricorrendo allo sport, uno dei collanti più forti per unire le nostre comunità, con una staffetta dedicata idealmente ai più deboli, a chi sta lottando per l'affermazione dei propri diritti. Per questo speriamo che siano tanti i cittadini che vorranno partecipare. Con i loro 'testimoni' saranno il simbolo di libertà conquistate, uguaglianza, giustizia”.

Informazioni: 338 6224647 – 338 7589264.

Bagno a Ripoli, 25 maggio 2017