Il Sindaco Luciano Bartolini sull'appello degli Autisti dell'Ataf per la sicurezza dell'uscita delle scuole

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sull'appello al Prefetto e ai Sindaci degli Autisti dell'Ataf per la sicurezza dell'uscita delle scuole.

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sull'appello al Prefetto e ai Sindaci degli Autisti dell'Ataf per la sicurezza dell'uscita delle scuole.


“Come Comune di Bagno a Ripoli recepiamo l'appello degli autisti dell'Ataf apparso giovedì sulla stampa cittadina: lo condividiamo e lo facciamo nostro. Da sempre invitiamo i genitori a non accompagnare o a non riprendere i figli all'entrata e all'uscita di scuola davanti all'ingresso: non è necessario, è diseducativo e può essere pericoloso, come lo è stato a Bagno a Ripoli una decina di giorni fa. Diciamo questo pensando proprio alla nostra realtà. Intorno al Volta-Gobetti, ci sono servizi di trasporto pubblico, situazioni protette per attraversamento stradale e pedoni, la disponibilità di ben quattro parcheggi (uno interno alla scuola, e poi in via Bocci, ai Ponti e in via Granacci): perché dunque sostare in seconda o magari terza fila intralciando il transito, creando situazioni a rischio e non rispettando il lavoro degli autisti e la libertà di movimento degli altri cittadini? Evitare tali comportamenti è utile ed educativo. Per parte nostra, l'anno scorso a Grassina e ad Antella c'è stata la possibilità di andare a piedi su un percorso protetto e con un tutor, grazie al servizio Pedibus, che ha dato buoni risultati e contiamo di riprendere quanto prima; inoltre, i punti di uscita da scuola più pericolosi sono già controllati dalla nostra Polizia Municipale. Nei prossimi giorni, scriveremo una lettera al Dirigente Scolastico del Volta-Gobetti per sensibilizzare su questi temi genitori e studenti e ci adopereremo affinché la giusta segnalazione degli autisti dell'Ataf porti a conseguenze che, lo ricordiamo, sarebbero positive e importanti per ciascuno di noi”.

Bagno a Ripoli, 29 settembre 2012