Il Sindaco ha incontrato una centenaria di Bagno a Ripoli

Lunedì 18 febbraio 2013 la signora Dina Francioni, in occasione della festa per il suo centesimo compleanno, ha ricevuto la visita del Sindaco Luciano Bartolini e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.

È questa una simpatica iniziativa che l’Amministrazione sta portando avanti da qualche anno, un modo come un altro per far conoscere alla Comunità queste persone “speciali”, che hanno attraversato il Novecento e sono entrate negli anni Duemila: per esprimere il suo personale “grazie”, il Sindaco ha regalato alla signora Dina una pergamena e l'estratto dell'atto di nascita incorniciato.

Dicono di lei i familiari: “Dina Francioni nasce a Mercatale, frazione di San Casciano in Val di Pesa, il 18 febbraio 1913, da Eugenio, fattore in località Campòli nel comune di Mercatale, e Luisa. Dopo di lei nascono Rita e Gina, rispettivamente nel 1915 e nel 1917. Nel 1929, a seguito della morte del padre, Dina si trasferisce con la madre e le sorelle a Firenze, dove fa la sarta per mantenere la famiglia e nel 1931 conosce Giuseppe Vermigli, che sposerà nel 1935. Nel 1936 nasce la primogenita Paola. Con la seconda guerra mondiale Giuseppe parte per la Libia, viene fatto prigioniero e deportato in Germania. Nel frattempo, Dina con il suo lavoro continua a mantenere la piccola famiglia. Nel 1946 Giuseppe rientra dalla prigionia in Germania e nel 1947 nasce Paolo. Poi il compito principale di Dina è provvedere alle esigenze della famiglia fino alla morte di suo marito nel 1999, dopo 64 anni di felice matrimonio. Dal 2007 Dina è ospitata presso la struttura Villa Santa Teresa a Bagno a Ripoli, seguita dall'affetto dei suoi familiari e dalle cure attente del personale” (NOTIZIE DIFFUSE CON IL CONSENSO DELLA FAMIGLIA DELLA DIRETTA INTERESSATA).

Bagno a Ripoli, 19 febbraio 2013