Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e il Presidente dell'Itki Pietro Laureano al Ministero Affari Esteri per il futuro dell'Istituto

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e il Presidente dell'Itki Pietro Laureano si sono recati il 9 luglio a Roma al Ministero Affari Esteri per il futuro dell'Istituto.

“Nel pomeriggio di martedì 9 luglio – ha detto il Sindaco Luciano Bartolini -, insieme a Pietro Laureano, Presidente dell'Istituto delle Conoscenze Tradizionali Itki (International Traditional Knowledge Institute), sono andato a Roma al Ministero degli Affari Esteri per incontrare Vincenza Lomonaco, Vice Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese e futuro ambasciatore italiano presso l'Unesco a Parigi. Motivo della visita: approfondire la pratica per il riconoscimento dell'Itki, che si trova all'Antico Spedale del Bigallo, a Bagno a Ripoli, come sede di un istituto Unesco di categoria 2. Tale riconoscimento avviene con un atto siglato dal Direttore Generale Unesco e dal Ministro degli Esteri Italiano. Il confronto è stato molto utile per ambedue le parti e la strada del riconoscimento, lunga e complessa, è però formalmente e istituzionalmente avviata. Oggi andremo all'Istituto Europeo di Fiesole per illustrare le finalità scientifiche, culturali e di rilevanza economica dell'Itki al Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro”.
“La presenza del Comune di Bagno a Ripoli – ha aggiunto il Presidente Pietro Laureano -, oltre che essere importante dal punto di vista della nascita dell'Itki, lo è anche sotto il profilo formale, ed è proprio questo che è risultato nella riunione di ieri. Il Governo Italiano ha infatti difficoltà a riconoscere come sede di un istituto Unesco di categoria 2 strutture completamente private, difficoltà superata proprio dall'essere il Comune di Bagno a Ripoli uno dei fondatori dell'Itki. La presenza ripolese è dunque decisiva in questo percorso”.
L’Istituto Internazionale delle Conoscenze Tradizionali (Itki), costituitosi alcuni anni fa per conto di Ipogea, Comune di Bagno a Ripoli, Nobrega Foundation e Fondazione Romualdo del Bianco, e con l'ingresso poi di Politecnica, ha sede all'Antico Spedale del Bigallo, a Bagno a Ripoli, più una sede operativa all'Auditorium Duomo di Via de' Cerretani a Firenze. L'Itki sta diventando lo snodo di una rete internazionale per l’inventario, la salvaguardia e la diffusione innovativa delle conoscenze tradizionali, per creare una banca dati di tali conoscenze, che diverrà il portale privilegiato e un sistema di certificazione per soluzioni, buone pratiche e imprese di qualità impegnate a salvaguardare paesaggi, ecosistemi e patrimonio culturale, scientifico e tecnico dei popoli. Le soluzioni tradizionali e innovative proposte saranno diffuse dagli oltre 800 siti Unesco nel mondo e da una rete internazionale di fondazioni, centri, esperti e operatori.
A questo link il servizio del Tg2 con l'intervista al Principe Carlo d'Inghilterra in occasione del convegno sul paesaggio che l'Itki organizzò nel settembre 2012 a Firenze (Auditorium Duomo).
Info: http://www.ipogea.org, http://www.laureano.it.

Bagno a Ripoli, 10 luglio 2013