Il gioco segreto di Nelson, venerdì 5 dicembre 2014 e Biancaneve, sabato 6 dicembre 2014, al Teatro Comunale di Antella

Venerdì 5 e sabato 6 dicembre, doppio appuntamento al Teatro di Antella: Il gioco segreto di Nelson e Biancaneve.

Venerdì 5 dicembre 2014, ore 21: Il gioco segreto di Nelson. Ad un anno dalla scomparsa di Nelson Mandela, di e con Niccolò Rinaldi. Durata 50’. Prima esecuzione. Ingresso libero. Da alcuni anni Niccolò Rinaldi – che è stato responsabile dell’informazione per l’Onu in Afghanistan, poi euro-deputato, segretario generale aggiunto e attualmente consigliere al Parlamento Europeo – propone performance su episodi e personaggi capitali della nostra storia: “Silence for Rwanda”, “Piccola anatomia di un genocidio – Auschwitz e oltre”, “Il viaggio di Don Lorenzo Milani in fabbrica a Prato”, “Piazza di guerra”. Con una narrazione breve e incalzante, sostenuta da immagine e musica, viene svelato quello che spesso si crede di sapere, e invece non è così. È il meccanismo di questo nuovo “esercizio storico”, a un anno dalla morte di Nelson Mandela detto Mandiba. Ma oltre l‘agiografia, Mandela resta un enigma, come tutte le rare “vite perfette”. Perché se il tempo è un grande ingannatore delle nostre speranze, Mandiba conosceva la formula per addomesticarlo, e per vincere. Eppure, i frutti di questa vita da eroe non sono perfetti: il Sudafrica di oggi, oltre la retorica della fine dell’apartheid, non è un paradiso. Anche l’assenza di un lieto fine, fa parte del segreto? Perché esserci: L’eroe ha il suo segreto. E resta tale anche oggi. Perché la tragedia dell’apartheid fu giocata da Mandela con la maestria della tenacia combinata alla pazienza.

Sabato 6 dicembre 2014, ore 21, Biancaneve, di Jacob e Whilelm Grimm. Durata 70’ – età consigliata dai 5 agli 80 anni. Con Elena Nenè Barini, Giacomo Vezzani, Giacomo Pecchia, Andrea Jonathan Bertolai. Regia Maria Grazia Cipriani. Scene e costumi Graziano Gregori. Produzione Teatro Del Carretto. “…la 'Biancaneve' del Teatro Del Carretto è forse lo spettacolo più ambiguo che abbia visto negli ultimi anni. E quando dico 'ambiguo' voglio dire che ha raggiunto l’essenza del teatro: ambiguo è l’Amleto, ambiguo è il miglior Carmelo Bene, ambiguo è Mozart e il suo Flauto Magico, ambiguo è Fellini etc… E ambigua è Biancaneve: uno spettacolo per bambini, ma anche per tutte le persone intelligenti dai 5 agli 80 anni; ambigua è la matrigna, talvolta personaggio reale, che raggiunge l’astratto; ambigui sono i nani che arrivano dal fondo sala, grandi come veri nani per poi diventare piccoli piccoli una volta entrati nel teatrino di mezzo. Ambigua è anche quella meravigliosa scatola teatrale che all’inizio si presenta come un normale teatro di marionette e che poi a poco a poco si apre come un armadio magico, facendo apparire teste, o paesaggi, personaggi veri, oggetti misteriosi di grandezza spropositata, o la miniera dei nani, che sempre si prendono l’applauso a scena aperta. E infine ambigua è la colonna sonora, così raffinata, dove anche l’arcinoto coro a bocca chiusa della 'Butterfly' assume un significato, e pur con una sottile ironia, torna a commuoverci per tutt’altre strade (Lele Luzzati)”. Perché esserci: Perché se ci fosse qualcuno che ancora non ha visto questo spettacolo che ha fatto il giro del mondo questa è un’occasione unica che non può farsi scappare.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 4 dicembre 2014