Il gallo, il pulcino e altre storie, di e con Susy Bellucci al Teatro Comunale di Antella – 6 gennaio 2012

Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che il Teatro Comunale di Antella, nell'àmbito del Progetto Piccoli, presenta, venerdì 6 gennaio 2012, ore 17, Il gallo, il pulcino e altre storie, di e con Susy Bellucci.

Il Gallo, il pulcino e altre storie è una sorta di percorso narrativo e canoro composto da una mescolanza di brani estrapolati dai cd dedicati all’infanzia realizzati da Susy Bellucci. I personaggi che escono da Le figurine di Gallo Cristallo si incontrano con quelli che popolano Il pulcino Duduggi …e la sua strana famiglia, passando per qualche piccola musica per la notte, come la Stella stellina di Dormi Do. Si racconta e si interroga; si ride e ci si spaventa; si canta e si suona; si ascolta e si ripete. Il mondo del Tutto Possibile dilaga sull’onda del Fiume Musica. Ed è sempre un bel navigare, che sia nella dolcezza di una ninnananna o nell’incalzare di un canto popolare. Susy Bellucci da anni è presente sulla scena teatrale e musicale italiana con un repertorio che intende in parte riproporre le fole e le filastrocche della tradizione popolare, e in parte attivare l’immaginario infantile con nuove invenzioni la cui componente principale sia la musica in tutte le sue forme. Un percorso vòlto a colmare il vuoto di una formazione educativa che da sempre relega la musica nel ruolo di Cenerentola.

Rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni, ma anche oltre.

Perché esserci: perché sensibilizza all’ascolto della musica e all’uso dell’immaginazione attraverso un materiale musicale e fiabesco, in parte di origine popolare, che tutti conoscono in quanto di uso comune in tutte le scuole materne toscane. E poi perché è una maniera ormai rituale di festeggiare le ricorrenze in modo semplice e gioioso insieme a grandi e piccini.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10.

Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), e-mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.