Il Consiglio Comunale dà il via a numerosi interventi pubblici con l'iniziativa privata

Approvata a maggioranza in via definitiva dal Consiglio Comunale la Variante anticipatrice del nuovo Regolamento Urbanistico del Comune. Hanno votato a favore i Consiglieri di Maggioranza (Pd, IdV), contrari quelli di Opposizione (PdL, Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli).

“Con l'approvazione definitiva della Variante anticipatrice del nuovo Regolamento Urbanistico – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli -, i suoi contenuti sono completamente operativi e concretizzabili: da oggi si può cioè lavorare nella direzione di queste previsioni che abbiamo anticipato rispetto al nuovo Regolamento Urbanistico in corso di preparazione, poiché hanno un'importanza strategica e, in un momento come l'attuale, in cui le possibilità di interventi pubblici sono ridotte, testimoniano che, attraverso il rapporto pubblico-privato, sulla base degli indirizzi dati dal pubblico, si possono dare risposte anche ad interessi pubblici. In sostanza, il pubblico costruisce la città attraverso il rapporto con i privati. Nella pratica, abbiamo formalmente dato il via alla riorganizzazione e alla riqualificazione dell'area dei servizi di Ponte a Niccheri con funzioni sociosanitarie e culturali pubbliche e pubblici esercizi, vale a dire a quello che, a intervento concluso, sarà il polo dei servizi di Ponte a Niccheri; alla realizzazione di un parcheggio per il campo sportivo; al parco pubblico accanto alla caserma dei carabinieri, che farà pure da cassa di espansione; alla creazione di macchie di bosco vicino alla Chiantigiana adiacenti al futuro innesto della Variante del Chianti; senza nessuna diminuzione dei posti macchina. Abbiamo poi per la prima volta dato una sede fissa alla nostra manifestazione più prestigiosa a livello internazionale, la Rievocazione Storica di Grassina, creando le condizioni per arrivare a un parco pubblico e attrezzato di tre ettari a costo zero per il Comune. Abbiamo variato la classificazione di Marina di Candeli, per rendere più semplici gli interventi di manutenzione, ristrutturazione e innovazione necessari (unico vincolo, il rischio idraulico), abbiamo creato le condizioni perché la casa delle associazioni dei Ponti, a Bagno a Ripoli, possa essere realizzata, e trasformato l'edificio che avrebbe dovuto ospitare il Museo della Civiltà Contadina in un immobile ordinario del territorio rurale, in modo da avere un uso più flessibile e utile per la collettività. Abbiamo reso possibile la realizzazione delle opere pubbliche a carico di privati, un modo per venire incontro a bisogni ed esigenze della Comunità, e semplificato le procedure per le aziende agricole che intendono realizzare recinzioni a protezione degli ungulati, provvedimento molto atteso. In sostanza – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore Tonarelli -, abbiamo fornito una grande risposta pubblica alle esigenze della collettività, resa possibile dall'impegno dei Tecnici dell'Ufficio Urbanistica e del Progettista del Piano Strutturale e dal positivo contributo della seconda Commissione Consiliare”.

Bagno a Ripoli, 28 novembre 2013