Il Comune di Bagno a Ripoli partecipa al Convegno Internazionale The International Protection of Landscapes (Firenze, 19-21 settembre 2012)

Una grande manifestazione internazionale all'Antico Spedale del Bigallo giovedì 20 settembre 2012: una cena tradizionale con la Siaf e i nostri prodotti di filiera corta, nonché alcune esclusive proiezioni rappresenteranno la partecipazione del Comune di Bagno a Ripoli al convegno

Una grande manifestazione internazionale all'Antico Spedale del Bigallo giovedì 20 settembre 2012: una cena tradizionale con la Siaf e i nostri prodotti di filiera corta, nonché alcune esclusive proiezioni rappresenteranno la partecipazione del Comune di Bagno a Ripoli al convegno internazionale The International Protection of Landscapes /La protezione internazionale dei paesaggi (Firenze, 19-21 settembre 2012), prima grande manifestazione organizzata dall'Itki (International Traditional Knowledge Institute / Istituto Internazionale delle Conoscenze Tradizionali), che proprio al Bigallo ha sede.


La giornata di giovedì 20 settembre si svolgerà nell'Auditorium al Duomo di Via de' Cerretani, dove, nel pomeriggio il Sindaco Luciano Bartolini interverrà portando l'esperienza di Bagno a Ripoli dopo quelle di Tucson (Arizona), dell'Iran e di Firenze, e si concluderà all'Antico Spedale del Bigallo, con questo programma:
- Cena tradizionale offerta dal Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e da Elizabeth Tsakiroglou Nobrega, Presidente della Maria Nobrega Foundation e Presidente Internazionale dell'Itki, con la coreografia degli storici costumi rinascimentali dell'Associazione Giostra della Stella - Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli
- Film premiere - Decoding Trajan’s column - Un documentario su due siti Unesco Patrimonio dell'Umanità: il Foro Romano e Sarmizegetusa (Romania), prodotto e codiretto da Dan Dimancescu, Chairman Kogainon Films e Trustee The Maria Nobrega Foundation
- Presentazione The Heritage Television Channel, a cura di Michael Carrington, Direttore Generale The Maria Nobrega Foundation, socio fondatore Itki, e Christopher Akers, Chairman Heritage TV
Documentario Sistema Unesco Campania, International Council of monuments and sites (Icomos)
Evento collaterale: Ampliamento internazionale dell'Itki in Romania, Spagna e Stati Uniti. Interventi di Michael Carrington e Giuseppe Biagini (Itki, Usa)
 

Il Sindaco Luciano Bartolini è membro del Comitato strategico del convegno, insieme, fra gli altri, al Direttore Generale per la Cultura dell'Unesco Francesco Bandarini, al Presidente dell'Itki Pietro Laureano.
 

“Abbiamo partecipato con convinzione all'organizzazione di questo importante convegno internazionale, che presenterà anche un video-appello sull'Itki del Principe Carlo d'Inghilterra – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, nel 40° anniversario della convenzione mondiale sul paesaggio. Il tema è importantissimo e da qui possono venire anche utili indicazioni sulle politiche del paesaggio, un fattore al quale Bagno a Ripoli assegna grande importanza. E non è un caso che la sede italiana dell'Itki sia proprio al Bigallo. Ci interessa capire come l'Unesco e i maggiori esperti internazionali concepiscano il paesaggio, che non equivale più al semplice panorama, ma è il risultato di tutte le trasformazioni apportate dall'uomo all'ambiente in cui vive ed è quindi legato al 'paese'. Tutti concetti che abbiamo affrontato nell'elaborazione del Piano Strutturale. La nostra partecipazione esprime dunque un desiderio di apprendere anche attraverso l'ascolto delle molte esperienze internazionali che il convegno ci presenterà: è importante dunque per noi che quotidianamente dobbiamo gestire il paesaggio. Sarà una verifica del lavoro svolto. Inoltre, agli studiosi presenti mostreremo il paesaggio di Bagno a Ripoli, pregi e difetti, le sue trasformazioni nei secoli, da una sede prestigiosa come lo Spedale del Bigallo, tappa ripolese del convegno e buona pratica concreta. Rifletteremo infine sulle politiche pubbliche sul paesaggio, portando la nostra esperienza”.