Il 2 ottobre incontro pubblico sulla viabilità a Bagno a Ripoli

Mercoledì 2 ottobre 2013 alle 21.30, al Circolo Sms di Bagno a Ripoli, l'Amministrazione Comunale incontra la cittadinanza per discutere sulle ipotesi di riordino della viabilità nel centro di Bagno a Ripoli.

Mercoledì 2 ottobre 2013 alle 21.30, al Circolo Sms di Bagno a Ripoli, l'Amministrazione Comunale incontra la cittadinanza per discutere sulle ipotesi di riordino della viabilità nel centro di Bagno a Ripoli. In particolare, sarà via Le Plessis Robinson ad essere interessata da uno studio progettuale che vede anche il coinvolgimento dei cittadini della zona, a cui seguirà una significativa riqualificazione della strada e la presentazione dei prossimi progetti di mobilità urbana e pedociclabile del capoluogo. Un intervento che di riflesso investirà l'intero abitato e che nell'assemblea di mercoledì prossimo sarà condiviso all'interno del dibattito-presentazione che vede la presenza del Sindaco Luciano Bartolini, dell'Assessore alla Viabilità e Lavori Pubblici Francesco Casini e di alcuni tecnici del Comune.


“Finalmente - hanno dichiarato il Sindaco Bartolini e l'Assessore Francesco Casini – avviamo i lavori per la sistemazione dei marciapiedi e della strada di via Plessis Robinson a Bagno a Ripoli. Continua quindi, anche se con minore intensità rispetto alle esigenze e alle nostre volontà per la carenza di risorse, il nostro impegno per la sicurezza stradale e la sostenibilità dei nostri centri, con la risistemazione di alcuni marciapiedi e strade particolarmente critiche. Dopo la positiva esperienza della 'zona 30', area dove anche sulla strada il pedone è il 'protagonista principale', di via Tegolaia a Grassina, adesso è la volta di via Le Plessis Robinson, intervento avviabile grazie ad un finanziamento regionale di 70mila euro e con un impegno a carico di risorse comunali per circa 30mila euro. Le cattive condizioni di questa strada e la necessità di dare maggiore sicurezza ai pedoni, visto che qui si affaccia uno degli accessi alla scuola Granacci, hanno determinato la priorità del nostro intervento. Eseguiremo quindi i lavori dalla fine del mese di ottobre a novembre - concludono il Sindaco e l'assessore Casini -, anche se avremmo preferito intervenire come consuetudine nei mesi estivi, ma abbiamo ottenuto e colto il finanziamento alla fine di agosto e l'impostazione del patto di stabilità ci impone di spendere le nostre risorse entro la fine dell'anno, per questo interveniamo con tempestività ma in questo periodo. A breve avremo non solo una bella strada risistemata e più sicura, ma aggiungiamo un tassello ulteriore al nostro progetto di mobilità sostenibile per Bagno a Ripoli! Aspettiamo ampia partecipazione all'assemblea pubblica".

Bagno a Ripoli, 28 settembre 2013