Identità e differenza nelle culture umane

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta 'Identità e differenza nelle culture umane. Un percorso storico e antropologico tra etnocentrismo e relativismo culturale dal mondo greco ai giorni nostri', corso di tre lezioni a cura di Valerio Del Nero, con proiezione di diapositive.

Programma:
- Venerdì 13 marzo 2015 ore 17, Teatro Comunale Antella – Via Montisoni 10 – Antella: Identità e differenza dall’antichità al Medioevo [cultura, filosofia, religione in Grecia – Caratteri dell’identità romana – i ‘barbari’ – l’uomo cristiano e medievale].
- Venerdì 20 marzo 2015 ore 17, Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli – Via Belmonte, 38 – Ponte a Niccheri: Identità e differenza nella modernità: secoli XVI-XVIII [L’Europa e l’altro fuori di sé: America e Asia – L’Europa e l’altro dentro di sé: cultura alta e cultura popolare – Etnocentrismo, razzismo e colonialismo tra Sette e Ottocento]
- Venerdi 27 marzo 2015 ore 17, Auditorium Scuola Granacci – Bagno a Ripoli: Identità e differenza nella cultura contemporanea [La nascita dell’antropologia culturale – L’identità, il viaggio, la diversità – Integrazione e conflitti in un mondo globalizzato – Quale peso per l’identità? – Etnocentrismo, relativismo, fondamentalismi]

Si consiglia di partecipare a tutti gli incontri per una migliore comprensione storica degli argomenti.

Informazioni: Ufficio Cultura, 055/6390.357.

Bagno a Ripoli, 11 marzo 2015