Ici, come e quando effettuare il pagamento

Il Comune di Bagno a Ripoli ricorda che il prossimo 16 dicembre scade il termine per il pagamento dell'Imposta Comunale sugli Immobili (Ici) del 2011.

Le aliquote per il 2011 sono del 5,5 per mille per le unità immobiliari che appartengono alle categorie catastali A/1, A/8, A/9 adibite ad abitazione principale; del 7 per mille per gli altri immobili; del 9 per mille nel caso di alloggi a disposizione per i quali non sono stati registrati contratti di locazione da almeno due anni. La detrazione per abitazione principale è di 139,44 euro o, se in presenza di particolari condizioni di reddito, di 154,94 euro. Il versamento si può effettuare in diverse modalità: con l’apposito bollettino di conto corrente postale n. 88727706 intestato a Equitalia Cerit Spa Bagno a Ripoli-Fi-Ici direttamente presso gli sportelli del concessionario: via Baracca 134/a, Firenze oppure via Galilei 23, Scandicci, presso gli uffici postali e le aziende di credito convenzionate con i concessionari. Oppure con il modello F24, con eventuale compensazione del debito Ici con il credito risultante da altri tributi erariali liquidato in sede di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi. Con il Decreto Legge 27/05/2008 n. 93 è stata disposta l'esenzione dell'Ici a favore, oltre che dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale (eccetto le categorie A/1, A/8 e A/9) dal soggetto passivo, anche di quelle ad essa assimilate per legge.