I Calendari Religions for Peace consegnati agli studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori del territorio comunale

Il Comune ha consegnato i Calendari 2016 di Religions for Peace agli studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori del territorio comunale, uno per classe.

Religions for peace è un'associazione nata a Kyoto nel 1970 allo scopo di promuovere la pace fra le diverse confessioni. Essa invita i leader religiosi del mondo a prendere parte ai congressi per condividere i propri obiettivi e contribuire alla pace nel mondo nello spirito della cooperazione interreligiosa. Tra i membri di "Religions for peace" troviamo leader delle religioni Buddista, Ebraica, Ortodossa, Protestante e Romana Cattolica, Confucianesimo, Induismo, Fedi Indigene, Islamismo, Jainismo, Taoismo e molte altre.
“L'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari -, aderisce anche quest'anno all'iniziativa di Religions for peace, per il suo grande valore educativo, e ha così deciso di distribuire il calendario nelle scuole anche per il 2016, dopo la positiva esperienza del 2015. L'invito che rinnoviamo agli insegnanti, in un momento in cui il desiderio e il bisogno di pace e solidarietà sono più forti e necessari che mai, è di cogliere gli svariati stimoli di approfondimento veicolati dai calendari per stimolare nei più giovani l'attenzione ed il rispetto verso culture diverse dalla nostra, traendone motivo ed occasione di conoscenza, dibattito e accoglienza reciproca. Dobbiamo allargare gli orizzonti nel segno della pace, dell'amicizia e della fratellanza, per promuovere il confronto in ambiente didattico, garanzia di educazione alla tolleranza e alla pace”.

Bagno a Ripoli, 30 gennaio 2016