HalloBigallo Music Fest - 3 giorni di formazione musicale e ascolto di qualità in collina Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli – Firenze 12-13-14 settembre 2014 - I° Edizione. Dedicato a Piero Umiliani

Inizierà il 12 settembre la tre giorni di HalloBigallo Music Fest, evento che riunisce nella meravigliosa cornice dell’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli professionalità diverse nel campo della produzione e diffusione della musica per offrire occasioni

Inizierà il 12 settembre la tre giorni di HalloBigallo Music Fest, evento che riunisce nella meravigliosa cornice dell’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli (http://www.anticospedalebigallo.it) professionalità diverse nel campo della produzione e diffusione della musica per offrire occasioni differenziate di formazione e ascolto di qualità a professionisti, studenti e semplici appassionati.

Nell’arco dei tre giorni sarà dedicato ampio spazio all’aspetto didattico con l’attivazione di workshop, seminari e incontri dedicati ad aspetti creativi e formali quali l’arrangiamento, l’improvvisazione creativa, software musicali, la musica per cinema e l’autopromozione per band. I workshop e i seminari saranno condotti da eccellenze della scena musicale contemporanea in grado di offrire momenti di alta formazione e importanti occasioni di crescita. Tra i nomi già confermati per i relatori, quelli di Enrico Gabrielli (Calibro35, Afterhours, Mariposa), Francesco Giomi (Tempo Reale), Valerio Corzani (Radio Rai3), Michelle Davis e Leonardo Cianfanelli (A Buzz Supreme), Emanuele Fiordellisi (unePASSANTE), Marco Gallenga (Unifi), Valerio Di Paola e l’etichetta indipendente Lapidarie Incisioni.

Grande attenzione sarà riservata, nella fascia serale, all’ascolto di qualità con concerti e dj set (già confermati Tribuna Ludu, Fresh Yo!, Junkfood, Interiors).

Patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli, HalloBigallo Music Fest è dedicato a Piero Umiliani, compositore e musicista italiano le cui origini sono legate proprio a questo territorio. Noto anche a livello internazionale per aver composto oltre 150 colonne sonore di film tra gli anni '50 e '60 - tra cui I Soliti Ignoti di Mario Monicelli e Il Vigile di Luigi Zampa con Alberto Sordi – e il brano Mah Nà Mah Nà, composizione degna dei migliori vademecum per geni di tutti i tempi, Piero Umiliani è stato non solo un orgoglio musicale italiano nel mondo, ma anche un prezioso pioniere della sperimentazione musicale in campo jazz ed elettronico: in sintesi, un esempio straordinario per musicisti e appassionati di tutti i tempi. A lui sarà dedicata una monografia arricchita dalla presenza della figlia Elisabetta che insieme ad Andrea Campanella, presenterà l'ultimo libro sulla sua vita e le sue opere: Piero Umiliani in parole e musica.

Il Festival prevede anche attività per le famiglie: sabato e domenica saranno organizzati laboratori musicali per bambini a cura di Elena Mercuri (Le Arti in Gioco), sarà allestito un angolo libri a cura di Libreria Lettori e uno spazio dedicato alla cucina a km zero.

Programma e iscrizioni ai workshop sul sito http://www.chicpaguro.net/hallobigallo
Ideazione e cura: Chic Paguro (http://www.chicpaguro.net) / Agenzia Formativa Qualitas Forum srl - http://www.qualitas.org
Partner : Lungarno – mensile gratuito di arte e cultura a Firenze – http://www.lungarnofirenze.it
A Buzz Supreme – publishing, promotion and management – http://www.abuzzsupreme.it
Tempo Reale – Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale a Firenze – http://www.temporeale.it

Contatti: Simone Vassallo – simone@microbostudio.com; Giulia Sarno – giulia.sarno@gmail.com

Bagno a Ripoli, 25 agosto 2014