Grassina, via al restyling del giardino del Casa del popolo: nuovi giochi per bambini e ripristino del “pallaio”

Grassina

I lavori del valore di 160 mila euro partiranno lunedì 16 ottobre. L'obiettivo è terminarli entro la fine dell'anno.

Via al restyling del giardino della Casa del popolo di Grassina. Lunedì 16 ottobre l'area verde affacciata su via Bikila, che nelle prossime settimane diventerà a tutti gli effetti di proprietà comunale, chiuderà al pubblico per ospitare il cantiere che le darà un nuovo volto. Tra i vari interventi, previsti anche il ripristino del “pallaio” e l'installazione di moderni giochi per bambini.

I lavori, finanziati interamente dal “bando periferie” del governo per un importo di 160mila euro, prevedono una riqualificazione complessiva del giardino. Sarà risistemata l'accessibilità all'area, con il rifacimento del vialetto di accesso e della staccionata di delimitazione lungo tutto il perimetro. Saranno rifatte la pavimentazione e le aiuole e saranno collocati su un manto di gomma colata anti-urto nuovi giochi per bambini tra cui due doppie altalene, due giochi multifunzione, una coppia di giochi a molle. Sarà installato anche un gazebo e sarà interamente rifatto il sistema di illuminazione.

Molto atteso è l'intervento di ripristino dello storico “pallaio” della Casa del popolo: un'operazione che sarà concordata con la Federazione italiana bocce e tenendo conto degli stili di giochi dei frequentatori. Per il momento, la struttura non sarà provvista di copertura: per questo serve un ulteriore stanziamento che l'amministrazione comunale ha l'obiettivo realizzare il prossimo anno.

“I lavori – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli – daranno al giardino un aspetto completamente nuovo e lo restituiranno alle tante famiglie, ai bambini e agli anziani che lo frequentano tutti i giorni più sicuro, più bello e attrezzato”.

“Questo – proseguono - è solo il primo step di quella 'operazione - vivibilità' con cui vogliamo rendere Grassina più verde e sostenibile. Il prossimo è la realizzazione del grande parco urbano di 7500 metri quadrati a ridosso della pista ciclabile, dove sorgeranno un'area fitness, frutteti e percorsi benessere. Quando entrambi gli interventi saranno completati, il prossimo anno, Grassina avrà un unico grande polmone verde che partirà dal giardino della Casa del popolo per arrivare fino al parco urbano attraverso un collegamento di mobilità dolce per pedoni e due ruote”.

Bagno a Ripoli, 9 ottobre 2017