Grassina, Ponte della Rampa: da mercoledì 29 luglio parte l'importante stagione di cantieri annunciata dal Sindaco

Mercoledì 29 luglio 2015 partono i lavori di realizzazione del percorso pedonale protetto sulla Chiantigiana sul Ponte della Rampa, nel centro abitato di Grassina.

Mercoledì 29 luglio 2015 partono i lavori di realizzazione del percorso pedonale protetto sulla Chiantigiana sul Ponte della Rampa, nel centro abitato di Grassina.

Il progetto prevede la realizzazione di una passerella pedonale a Grassina sulla Chiantigiana, adiacente al ponte esistente (cosiddetto 'della Rampa'), per poter garantire sia condizioni di sicurezza al transito dei pedoni che attraversano il ponte, sia il collegamento di questa zona della frazione con i percorsi pedociclabili esistenti verso il centro di Grassina, da una parte, e Ponte a Niccheri, dall'altra.

Il nuovo manufatto sarà realizzato sul lato di “monte” del ponte attuale, al quale sarà agganciata una mensola costituita da profilati metallici di larghezza di circa 1,50 metri, che garantirà la possibilità di transito pedonale senza dover realizzare nuove e più costose strutture autonome di supporto. Gli accessi consentiranno agevolmente il passaggio nel rispetto di tutte normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Le finiture saranno di massima qualità, anche dal punto di vista estetico.

Le fasi di cantiere prevedono in un primo momento che la lavorazione impegni una corsia della sede stradale con istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo. L'intervento è stato programmato affinché le due corsie siano ripristinate al regolare transito dei veicoli prima dell'apertura delle scuole. L'operazione ha un costo complessivo di 150.000 euro, 120.000 dei quali concessi con finanziamento regionale nell'àmbito dei fondi per la sicurezza stradale.

"L'annunciata stagione di importanti cantieri parte con questo intervento molto atteso, un grande contributo alla sicurezza pedonale e stradale – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Enrico Minelli -. Sappiamo che intervenire sulla Chiantigiana in piena Grassina è molto delicato, ma, come annunciato, il piano dei lavori è stato studiato nei dettagli, con l'avvio dei cantieri organizzato nel mese di agosto proprio in previsione di un minore transito dei veicoli, e accorciando il più possibile i tempi di lavorazione su carreggiata ed il senso unico alternato. Il lavoro però è piuttosto complesso e sappiamo che purtroppo qualche disagio comunque ci sarà. Per questo chiediamo pazienza e collaborazione, poiché l'intervento migliorerà la vivibilità di Grassina. Infatti, l'opera, oltre a garantire una maggiore sicurezza stradale per i pedoni, potenzierà ulteriormente la nostra rete di percorsi ciclopedonali, collegando le piste attuali con i marciapiedi dell'abitato, e darà la giusta continuità di mobilità sostenibile a vantaggio di chi, proveniente da Ponte a Niccheri, è diretto ad una zona della frazione ricca di abitazioni, attività ed esercizi commerciali, e, viceversa, di chi da Grassina si dirige verso un'area di importanti servizi, quali l'Ospedale, la scuola Redi, gli impianti sportivi, la biblioteca comunale e la caserma dei Carabinieri".

Bagno a Ripoli, 24 luglio 2015