Grassina - Aperto il percorso pedonale sul Ponte della Rampa

Da mercoledì 2 dicembre il percorso pedonale che collega Ponte a Niccheri a Grassina è aperto

Sono terminati i lavori per la realizzazione della passerella pedonale sulla Chiantigiana, adiacente al ponte esistente (cosiddetto 'della Rampa') e due sistemi di viabilità, quella automobilistica e quella ciclopedonale, sono da oggi separati e sicuri per tutti.
I lavori, iniziati lo scorso 29 luglio 2015 sono stati realizzati soprattutto nei mesi estivi per limitare al minimo i disagi, i tempi di cantiere e il piano finanziario sono stati rispettati.
L'operazione ha avuto, così come previsto, il costo complessivo di 150.000 euro, 120.000 dei quali concessi con finanziamento regionale nell'àmbito dei fondi per la sicurezza stradale.
Tra qualche settimana, l'opera sarà arricchita da un impianto semaforico per permettere l'attraversamento pedonale, in totale sicurezza, di via Chiantigiana verso via Boccaccio.
“Siamo molto soddisfatti- hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Enrico Minelli – e anche orgogliosi di questa opera pubblica perchè non solo rappresenta il completamento naturale di un percorso oggi pienamente fruibile e sicuro ma perchè il cantiere è stato avviato e concluso rispettando tutte quante le previsioni. Questo significa che la progettazione è stata fatta bene e che la ditta esecutrice dei lavori è stata un soggetto affidabile. La pazienza e la collaborazione che abbiamo chiesto ai cittadini ora è ripagata da un'opera che, oltre a garantire una maggiore sicurezza stradale per i pedoni, potenzia ulteriormente la nostra rete di percorsi ciclopedonali, collegando le piste attuali con i marciapiedi dell'abitato, e dando la giusta continuità di mobilità sostenibile a vantaggio di chi, proveniente da Ponte a Niccheri, è diretto ad una zona della frazione ricca di abitazioni, attività ed esercizi commerciali, e, viceversa, di chi da Grassina si dirige verso un'area di importanti servizi, quali l'Ospedale, la scuola Redi, gli impianti sportivi, la biblioteca comunale e la caserma dei Carabinieri".