Giù le mani dal Piano Paesaggistico!

Comunicato stampa del Gruppo "Per una Cittadinanza Attiva" del 5 marzo 2015

La Consigliera Beatrice Bensi ed il Gruppo di Cittadinanza Attiva invitano i cittadini di Bagno a Ripoli a partecipare alla manifestazione di sabato 7 marzo 2015, ore 16, in Piazza Duomo a Firenze. A questo presidio si ritroveranno comitati, associazioni e cittadini che da oltre venti anni hanno difeso il proprio territorio, inteso come bene comune, dalla sua distruzione a vantaggio della speculazione di pochi. Anche a Bagno a Ripoli il Gruppo per Una cittadinanza Attiva insieme ai cittadini ed ai comitati avevano messo in evidenza che i consistenti interventi edificatori previsti nel Piano Strutturale del 1999, disseminati dappertutto, non erano altro che speculazioni edilizie vere e proprie, nulla a che fare con le esigenze abitative delle fasce più deboli della popolazione.
Adesso il Piano Paesaggistico della Toscana, adottato dal Consiglio Regionale lo scorso luglio e che tornerà in aula il prossimo 10 marzo 2015 per l‘approvazione definitiva, fa leva sul freno al consumo di nuovo suolo, sulla riqualificazione dell'esistente nei terreni urbanizzati, sulla tutela del territorio agricolo da trasformazioni non agricole, e sulla pianificazione di area vasta. Ma prima un maxi-emendamento del PD, poi il "lodo Rossi" tendono a trasformarne alcune parti, danneggiando fortemente l’impianto iniziale, relativamente all’attività estrattiva del marmo sulle Apuane, all'estrazione dei sassi dagli alvei dei fiumi, ai vincoli sui vigneti, alle costruzioni lungo le coste. Per questo motivo sabato prossimo è previsto alle ore 16,00 un presidio in Piazza Duomo, a Firenze, per dire “Giù le mani dal Piano Paesaggistico! E per ribadire che il territorio è una risorsa irriproducibile e che “l’abbiamo in prestito dai nostri figli”.

La Consigliera del Gruppo Per Una Cittadinanza Attiva - Bagno a Ripoli
Beatrice Bensi