Giovani Talenti all'Oratorio di Santa Caterina, domenica 31 maggio il Trio di clarinetti

Prosegue la rassegna musicale Giovani Talenti, in svolgimento all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 31 maggio con il Trio di clarinetti.

Mettete una domenica mattina di fine maggio (baciata dal sole di primavera o bagnata dalla pioggia, altrettanto primaverile.....decide il meteo!). Il fascino silenzioso di un oratorio di campagna che cela il racconto antico della cristianità, narrato attraverso affreschi trecenteschi perfettamente conservatesi. Aggiungeteci le note di un concerto di fiati, musiche di Mozart, eseguito da tre giovanissimi musicisti e otterrete l'alchimia della rassegna "Giovani Talenti". Un evento raro per la combinazione tra storia, arte, natura e cultura, ma soprattutto per l'età dei talentuosi esecutori, che vanno sostenuti, apprezzati, motivati nella scelta, non facile, che hanno intrapreso.

Per questo... partecipate numerosi a Giovani Talenti. Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, Via del Carota, Ponte a Ema, domenica 31 maggio, ore 11, Trio di clarinetti: Federico Cattaneo, Elisa Misuri, Matteo Mobilia. In programma: musiche di W. A. Mozart.

Federico Cattaneo, Elisa Misuri, Matteo Mobilia. Allievi del Maestro Carmelo Mobilia, docente di clarinetto presso l’Accademia Musicale di Firenze, questi giovanissimi allievi hanno all’attivo, oltre ad esperienze di musica da camera, numerose partecipazioni in orchestra, in particolare l’orchestra del Conservatorio Cherubini per Matteo Mobilia e l’Orchestra Giovanile di Firenze, espressione dell’Accademia Musicale di Firenze, per Elisa Misuri e Federico Cattaneo con la quale si esibiscono in importanti manifestazioni e partecipano a gemellaggi e scambi culturali con altre orchestre giovanili europee (recentemente con l’Orchestra di Potzdam, Berlino). Gli allievi collaborano a vario livello con la Filarmonica Cherubini di Bagno a Ripoli. Parallelamente portano avanti la propria formazione frequentando gli studi liceali e universitari.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazione (obbligatoria): 320 4317644, email gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 28 maggio 2015