Giovani Talenti all'Oratorio di Santa Caterina, domenica 28 giugno Hotchkiss in Florence

Prosegue la rassegna musicale Giovani Talenti, in svolgimento all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 28 giugno 2015, ore 11, con Hotchkiss in Florence.

Prosegue la rassegna musicale Giovani Talenti, in svolgimento all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 28 giugno 2015, ore 11, con Hotchkiss in Florence.

“Hotchkiss in Florence”. Giovani pianisti della “Hotchkiss School, Lakeville Connecticut (USA)” nell’àmbito dello scambio culturale con l’Accademia Musicale di Firenze. Programma dal repertorio pianistico europeo ed extraeuropeo.

Hotchkiss School. Per il secondo anno consecutivo i giovani talenti allievi dei corsi di pianoforte dei docenti Fabio e Gisele Witokwski della Hotchkiss School di Lakevilee, Connecticut (Usa), sono a Firenze presso l’Accademia Musicale di Firenze per un “Music & Art Festival”: un intenso periodo di studio e masterclass sia con i loro docenti che con docenti provenienti da paesi Europei e dalla stessa Accademia Musicale di Firenze, un'occasione per esibirsi in concerto nel territorio fiorentino, un’opportunità per conoscere ed essere ispirati da una delle più grandi capitali della cultura in tutto il mondo. Gisele e Fabio Witokwski sono i loro docenti presso la Hotchkiss School dove il M° Witokwski ricopre anche il ruolo di Direttore del Dipartimento di Arti Visive e Performanti e Direttore del programma di musica. Per i due maestri la passione e la dedizione alla didattica si inserisce in una brillante carriera concertistica sia come solisti che come duo pianistico riscuotendo ottimi consensi dalla critica. Come “Witokwiski piano duo” hanno condiviso e condividono palchi in tutto il mondo: Stati Uniti, Sud America, Cina, Europa, esibendosi in ambientazioni prestigiose quali i Giardini di Villa Rufolo a Ravello, il Kennedy Center a Washington, il Carnergie Hall di New York.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazione (obbligatoria): 320 4317644, email gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 26 giugno 2015