Giovani Talenti all'Oratorio di Santa Caterina: domenica 21 giugno il Duo pianistico Alessandra Di Nardo-Giacomo Rossi Prodi

Prosegue la rassegna musicale Giovani Talenti, in svolgimento all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 21 giugno 2015 con il Duo pianistico Alessandra Di Nardo-Giacomo Rossi Prodi.

In programma, musiche di L. Van Beethoven, F. Chopin, F. J. Haydn e F. Poulenc.

Alessandria Di Nardo nasce nel 1989 a Montréal e inizia lo studio del pianoforte a cinque anni. Da giovanissima si esibisce in concerti e festival nella sua città natale. A diciotto anni entra nella facoltà di musica dell?Università McGill. Lì studia con Marina Mdivani, allieva di Emil Gilels. Alessandria partecipa a master class con gli eminenti pianisti Anton Kuerti (2009), Emil Naoumoff (2011), Jin Jiu (2013) e Gabriel Tacchino (2015). Nel 2012, si trasferisce a Firenze per studiare pianoforte e si laurea brillantemente al Conservatorio di Musica Statale “Luigi Cherubini”. In Italia partecipa a numerosi concorsi nazionali riportando risultati notevoli e premi speciali come solista e come musicista da camera. Alessandria è stata componente effettiva della giuria esaminatrice per il Concorso Pianistico Nazionale “Vito Frazzi” (edizione 2014) e per il Primo Concorso Nazionale della Fondazione Firenze Lirica (2014). Si è esibita in concerti e festival importanti in Italia e all'estero: in Inghilterra, Francia, Malta, Ungheria, Danimarca e Repubblica Ceca. Attualmente continua a perfezionarsi frequentando il Corso di Pianoforte con il M° Giuseppe Fricelli presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Giacomo Rossi Prodi, giovanissimo e prossimo alla laurea in pianoforte, ha all’attivo partecipazioni a concerti in Italia e all’estero: al Trinity Henleaze United Reformed Church di Bristol, all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, al Chelsea Embankment di Londra, al St. Michael and All Angels' Church di Oxford, all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, ad Aarhus e a Malta. Ha seguito il XXVIII (2010), XXIX (2011) e XXX (2012) Corso internazionale di Interpretazione Musicale di Norcia, partecipando anche a numerosi saggi. Nel 2011 ha frequentato una Master Class condotta da Alexander Lonquich, nel 2012 una Master Class di perfezionamento col Maestro Cristiano Burato, partecipando al concerto finale. Ha vinto il primo premio in alcuni concorsi pianistici internazionali, fra cui il concorso Vito Frazzi-Scandicci. Attualmente frequenta il X anno presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e il Corso di perfezionamento in pianoforte del M° Fricelli presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazione (obbligatoria): 320 4317644, email gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 19 giugno 2015