Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Flashmob intergenerazionale a Bagno a Ripoli il 25 novembre alle 14. Palazzo Comunale illuminato di rosso dal 24 novembre

Un Flashmob intergenerazionale, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: appuntamento mercoledì 25 novembre, alle ore 14, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, in Piazza della Vittoria, davanti al Palazzo Comunale.

Organizzano a Commissione Pace e Diritti del Comune di Bagno a Ripoli, l'Amministrazione Comunale, lo Spi-Cgil e l'Auser.

Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco Francesco Casini e tutta la Giunta Comunale di Bagno a Ripoli.

Da stasera, come simbolo, il Palazzo Comunale sarà illuminato di rosso.

La manifestazione sarà preceduta, alle 12, da una seduta della Commissione Comunale per la Pace e i Diritti, con il seguente ordine del giorno: incontro con Assessore e Vice Sindaco Ilaria Belli per condividere le iniziative già intraprese e in preparazione riunione che avremo con la Comunità di profughi presenti a Bagno a Ripoli.

“Ciascuno venga con un paio di scarpe rosse – ha dichiarato Susanna Agostini, Presidente della Commissione Pace e Diritti - . Le comporremo a fianco delle nostre. Sono diventate un simbolo che sostiene la battaglia contro la violenza alle donne. Faremo un girotondo intergenerazionale, un abbraccio della Comunità a tutte le donne che hanno subito violenza, che denunciano e che affrontano il lungo percorso della giustizia. In solitudine. Stiamo uniti, non solo per contare il numero delle donne uccise per mano di chi diceva di amarle, ma per garantire un impegno istituzionale. Per raggiungere maggiori tutele, prevenzione culturale per la Comunità e la formazione contro la violenza anche nelle scuole. I numeri parlano chiaro, sempre esponenziali, impressionano. Quest'anno vogliamo tenere strette a noi anche le donne vittime di conflitti, di culture tribali, come le lapidazioni e gli stupri etnici. Donne violentate perché combattenti, per la libertà, per ciò in cui credono. Come fu per le sorelle, Maribel alle quali questa giornata internazionale fa riferimento storico”.

“Un altro appuntamento in cui è bene che la Comunità di Bagno a Ripoli sia unita, solidale e Forte, come sanno essere le Comunità autenticamente democratiche come la nostra – hanno aggiunto il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Legalità e Diritti Francesca Cellini –. Ritroviamoci davanti al Palazzo Comunale, Cittadini e Istituzioni insieme, per dire basta alla violenza sulle donne. La nostra adesione alla Giornata internazionale si manifesterà con un flashmob intergenerazionale che tutti insieme concorreremo a formare e a colorare di rosso, il colore prescelto nel mondo per simboleggiare l'allerta su queste tematiche. Noi mercoledì ci saremo con i nostri valori e la nostra speranza di un domani senza soprusi”.

Bagno a Ripoli, 24 novembre 2015