Giardini pubblici a Grassina e restyling della scuola del Padule. Il consiglio comunale ha approvato i progetti

Il consiglio comunale di Bagno a Ripoli ha approvato due varianti urbanistiche contestuali a due progetti.

Il consiglio comunale di Bagno a Ripoli, nella sua ultima seduta, ha approvato due varianti urbanistiche contestuali ai seguenti due progetti:
- progetto per la riqualificazione dell'area a verde pubblico attrezzato dietro la casa del popolo di Grassina, con giochi per bambini, nuova illuminazione pubblica, copertura del pallaio e altri lavori accessori e di rifinitura. Investimento complessivo: 160.000 euro (100.000 nel bilancio 2016 e 60.000 nel 2017), in programma per il triennio 2016-2018;
- progetto preliminare di ampliamento e ristrutturazione del plesso scolastico del Padule: mantenimento di un percorso didattico organico e continuativo scuola dell'infanzia-scuola primaria (scuola dell'infanzia: 3 sezioni da tre a sei anni; scuola primaria: 2 sezioni di 4 classi ciascuna, dalla prima alla quarta incluse, e, per la quinta classe previsione di accorpamento alla scuola media Granacci). Dal punto di vista della struttura, alla primaria saranno realizzati nuovi laboratori, aule e spazi per le attività libere ed aggregative, un impianto sportivo al chiuso, da usare anche come sala polivalente, e le mense; ristrutturazione e ampliamento per la scuola dell'infanzia, con aumento della superficie di ognuna delle tre sezioni e nuovi spazi di servizio. Saranno poi creati parcheggi a servizio dell'area scolastica, migliorata la viabilità ciclopedonale e realizzati nuovi parcheggi pubblici.

“Finalmente abbiamo potuto dare il primo via a due grandi interventi per il territorio – dichiara il sindaco Francesco Casini -. Uno è il nuovo giardino di Grassina, un'esigenza molto sentita dalla popolazione, perché coinvolge ogni età e tutte le famiglie, alla quale sarà data finalmente risposta. Stesso discorso, forse ancora più importante perché si tratta di scuola, per il massiccio restyling del plesso del Padule. Qui l'investimento è di 3,5 milioni di euro e porterà a una struttura più moderna, più organizzata, più efficace nella sua attività didattica e formativa. Un progetto condiviso, alla cui fase esecutiva sarà ampia la partecipazione del mondo scolastico. Edilizia scolastica e giardini pubblici sono due priorità fin dall'inizio del nostro mandato: con la doppia decisione in consiglio comunale, oggi abbiamo compiuto un passo di grande rilevanza per la qualità della vita della nostra comunità”.

Bagno a Ripoli, 5 agosto 2016