Firmato il Protocollo per la realizzazione del Progetto “Bagno a Ripoli ci sta a cuore”

Giovedì 19 marzo 2015 il Comune di Bagno a Ripoli ha firmato il protocollo per la realizzazione del Progetto sperimentale “Bagno a Ripoli ci sta a cuore” per più defibrillatori sul territorio.

Insieme al Sindaco Francesco Casini e all'Assessore allo Sport Enrico Minelli, hanno sottoscritto il protocollo la Venerabile Misericordia di Antella, la Croce Rossa Italiana sez. di Bagno a Ripoli, la Fratellanza Popolare di Grassina, la Croce d'oro di Ponte a Ema, il Centro Formazione IRC “Claudio Evangelisti” e Hi Tech Software Engineering Spa.

“Bagno a Ripoli ci sta a cuore” è rivolto ai residenti nel Comune di Bagno a Ripoli, alle aziende che hanno sede nel Comune e ai loro lavoratori, alle scuole del territorio ed ai relativi alunni, alle Associazioni di volontariato e sportive del territorio ed ai loro aderenti. Avrà durata di 5 anni e potrà essere rinnovato.

Il progetto prevede le seguenti attività: corsi per i formatori, corsi di primo soccorso; formazione alle manovre salvavita pediatriche; corso di BLSD-PBLSD; diffusione sul territorio e mappatura dei defibrillatori; diffusione delle informazioni alla popolazione.

Le associazioni coinvolte si impegnano alla preparazione specifica dei formatori e della popolazione per una cultura della prevenzione, alla promozione dell'informazione sul progetto e a partecipare alla diffusione dei defibrillatori. Il Comune si impegna a patrocinare il progetto, promuovendo pure l'informazione e la diffusione delle apparecchiature. Hi Tech Software Engineering Spa sponsorizza il progetto con un contributo e mette a disposizione il proprio know-how, in ricordo di Enrico Natale, volontario e formatore nelle pubbliche assistenze del territorio.

“Un'azione concreta per dimostrare una volta di più che Bagno a Ripoli ci sta a cuore – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sport Enrico Minelli -. In ogni campo è bene avere un'adeguata informazione, ma, quando si tratta della salute e della possibilità di salvare una vita, sapere e prevenire diventano azioni indispensabili: pochi secondi possono fare la differenza. Con questa intesa, riusciremo a diffondere sia la conoscenza delle tecniche di salvataggio attraverso corsi qualificati, sia la presenza di defibrillatori sul territorio, a promuovere la consapevolezza dell'importanza di tali sistemi di prevenzione e a informare sui luoghi dove trovare il defibrillatore e sulle opportunità di partecipare attivamente a corsi di pronto soccorso e salvataggio. Prevenire e conoscere, un binomio potenzialmente salvavita, un'occasione di crescita per l'intera società civile di Bagno a Ripoli. Grazie, anche per questo, alle nostre straordinarie associazioni di volontariato”.

Bagno a Ripoli, 19 marzo 2015