Fiori all’Antella - Un fiore dai rifiuti! (Anno dell'ambiente)

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, domenica 29 maggio 2011, dalle 8.30 alle 13, in occasione della manifestazione Fiori all’Antella - Fiori dipinti, ricamati e profumati (piazza Peruzzi), nell'àmbito di 'Un anno per l'ambiente' e in collaborazione con Safi-Quadrifoglio, si svolgerà l'iniziativa 'Un fiore dai rifiuti!': i residenti del Comune di Bagno a Ripoli riceveranno gratuitamente una compostiera e a tutti i partecipanti sarà distribuito, sempre a costo zero, un campione di terriccio ottenuto dal compostaggio dei rifiuti organici, in entrambi i casi fino ad esaurimento scorte. Il compostaggio domestico rappresenta un metodo di incremento della raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti molto efficace e richiede solo un piccolo giardino e un minimo impegno.

Sarà presente anche l'ecofurgone, punto di raccolta mobile di barattoli (di derivazione domestica) del bricolage (vernici, diluenti, ecc.), farmaci scaduti, pile esauste, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, ferri da stiro, utensili elettrici, ecc.), neon, lampade a basso consumo, cartucce toner, bombolette spray, olio vegetale. Saranno anche fornite e spiegate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata e il compostaggio.

“Continua la campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore all'Ambiente Francesco Casini –, stavolta sull'argomento dei rifiuti. La consegna gratuita di compostiere e di terriccio ottenuto dal compostaggio sono piccoli grandi gesti, simbolici se si vuole, ma importanti e dedicati al cambiamento di abitudini, nella direzione del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Inserire 'Un fiore dai rifiuti' nella festa dei 'Fiori all'Antella' è proprio per cogliere ed unire l'attenzione all'estetica all'amore e alla sensibilità ambientali”.