Festa dell’Arno 2011

Il Circolo Marina di Candeli organizza, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, la Festa dell’Arno 2011 – Sport e cultura a Marina di Candeli, che si svolgerà nella sede del Circolo, domenica 1° maggio 2011.

Il Circolo Marina di Candeli organizza, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, la 'Festa dell’Arno 2011 – Sport e cultura a Marina di Candeli', che si svolgerà nella sede del Circolo, domenica 1° maggio 2011.

Programma:
 

1.Discesa dell’Arno in canoa dalle Gualchiere di Remole al Circolo Marina di Candeli. Ore 9: ritrovo al Circolo Marina di Candeli per iscrizioni e registrazione partecipanti, consegna dei materiali per chi ne avesse bisogno, e trasferimento in località Le Gualchiere di Remole per la partenza che sarà alle 10. La partecipazione avverrà con canoe proprie e sotto la propria personale responsabilità; sarà eventualmente possibile chiedere al Circolo Marina di Candeli l’uso delle canoe sociali e altre attrezzature per permettere anche alle persone sprovviste di tali dotazioni di prendere parte all’iniziativa. Il tratto di Arno preso in considerazione per la discesa non presenta grosse difficoltà, ad esclusione di brevi tratti in leggera pendenza con modeste correntine e alcune pescaie o briglie che potranno essere discese con apposite canoe o facilmente trasbordate, sempre sotto il controllo e l’assistenza di istruttori qualificati che ci accompagneranno per tutto il percorso. Si tratta di una manifestazione sportiva finalizzata ad evidenziare le tante possibilità di vivere il nostro fiume, tra sport, natura e paesaggio, cogliendo anche l’occasione per risaltare le bellezze paesaggistiche ma anche in tal modo per mantenerle nelle condizioni consone ad un luogo turistico come è il bacino dell’Arno. Arrivo previsto intorno alle ore 12 alla sede del Circolo. A fine discesa a tutti i partecipanti sarà offerta una maglietta sponsorizzata da “Gravità Zero”, famosissimo negozio di attrezzature per canoa, a ricordo della manifestazione.
 

2.Progettazione per la collocazione definitiva della “Fontana di Ercole”. La fontana, l’acqua che scorre, le panchine nel verde, creazione di un angolo sulla sponda del fiume dove fermarsi a riposare e contemplare la bellezza dell’ambiente circostante. Realizzata da Ernesto Ferragine, con la coordinazione del prof. Raimondo Vacca e dei maestri terracottai di Samminiatello di Montelupo Fiorentino, su progetto degli studenti del corso sperimentale di architettura del Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze, con la collaborazione dei ragazzi del Gruppo Elba di Bagno a Ripoli.
 

3.Proviamo la canoa e giochiamo con l’acqua. Dalle 15 in poi nel tratto di fiume antistante il Circolo Marina di Candeli, prove di canoa per ragazzi e adulti con l’assistenza di istruttori Uisp. Inoltre si potrà assistere a giochi ed esibizioni con kayaks.
 

4.Cottura di manufatti in terracotta in antico forno medievale alle Gualchiere. A cura dei terracottai di Montelupo Fiorentino, realizzazione di un antico forno medievale, presso le Gualchiere, e cottura tradizionale rinascimentale di formelle in terracotta. Dalle 10 in poi e per tutto il pomeriggio, al Circolo Marina di Candeli, ci saranno varie manifestazioni collaterali che daranno corpo e sostanza alla festa oltre a favorire la partecipazione della gente: 1) Proviamo a cavalcare - manifestazione equestre a cura degli “Amici x caso”. Esibizione di cavalli e cavalieri in riva all’Arno e prova di equitazione per bambini ed adulti; 2) Torneo di beach volley - minicompetizione fra le squadre di ragazzi delle società di pallavolo del territorio di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Firenze, che si svolgerà sul campo appositamente realizzato sul fiume e sul campo da tennis sintetico; 3) Finale del torneo di tennis di doppio misto “1° Maggio” - nel pomeriggio, si svolgerà la finale del Torneo 1° Maggio indetto fra i soci del Circolo; 4) Gli Sbandieratori di Bagno a Ripoli e Ballo medievale - esibizione degli sbandieratori del gruppo “L’Alfiere” di Bagno a Ripoli. Balli e musiche medievali.
 

La cittadinanza è invitata. Come si arriva al Circolo Marina di Candeli: da Firenze Sud, seguire il viale Europa in direzione Candeli, poi via di Rosano e, prima di Candeli, prendere via di Rimaggio lato Arno.
 

Informazioni: Circolo Marina di Candeli, Via della Massa 42, Bagno a Ripoli, tel. 055/632708.