Festa della Donna dell'8 marzo. Tutti gli appuntamenti di Bagno a Ripoli: si inizia con One Billion Rising 2, Flash Mob contro la violenza sulle donne

Tre gli appuntamenti organizzati a Bagno a Ripoli in occasione della Festa della donna dell'8 marzo 2015.

Si inizia alle ore 12 con One Billion Rising 2, Flash Mob contro la violenza sulle donne, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con The Dreamers Academy, come atto di solidarietà che dimostri alle donne la vicinanza nella lotta e il loro potere in numeri, affinché la cultura dello stupro e gli stupri finiscano, perché la cultura dello stupro e gli stupri finiscano. Appuntamento in Piazza Peruzzi ad Antella.

Alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Antella, via di Montisoni 10, Antella, prima esecuzione di Donne di pietra, storie al femminile “scolpite” sui muri di Firenze. Durata 60’ – Ingresso Libero. Di Elena Giannarelli e Lorella Pellis. Introduzione del prof. Franco Cardini. Letture con la partecipazione delle autrici e dell'attore Gianni Andrei. Camminare a naso all’insù nel centro di Firenze e conoscere tante storie sconosciute o dimenticate della città scritte nelle lapidi, lette dalle autrici, recitate da giovani attori. Una storia di Firenze attraverso le figure femminili che in modo più o meno taciuto l’hanno percorsa e in parte guidata. “Una lapide può valere non solo quanto un documento d’archivio, ma anche quanto una cronaca o un affresco…” dice Franco Cardini che cura l’introduzione al volume, volume che sarà possibile acquistare edito da Pagnini editore. Le autrici, Elena Giannarelli, docente di letteratura cristiana antica presso l’Università di Firenze, e Lorella Pellis, giornalista del settimanale Toscana Oggi, assicurano che le storie raccontate, divertenti o erudite, sono un commovente atto d’amore verso una città con storie di granduchesse, monache, poetesse ed eleganti etèree e povere prostitute. Perché esserci: Vi racconteremo storie di donne di pietra a cui batte il cuore. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Sempre alle ore 17, presso il Circolo Crc Antella di via Pulicciano 53, iniziativa Lo sguardo lontano delle donne, con proiezione del film 'Coscienza di sole', di Alessandra Povia Zani. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune, sarà presente l'autrice. Interventi musicali di Donatella Elisacci, chitarra e voce. Piccolo buffet. Informazioni e prenotazioni: Crc Antella, Via Pulicciano 53, Antella, tel./fax 055/62.12.07; sito internet http://www.crcantella.it; e-mail: info@crc.antella.it.

Bagno a Ripoli, 6 marzo 2015