Festa del Patrono e tradizionale Sfilata in costume rinascimentale - 28 e 29 giugno 2011

Il Coordinamento Pro Bagno a Ripoli, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la Festa del Patrono e tradizionale Sfilata in costume rinascimentale, che si svolgerà martedì 28 e mercoledì 29 giugno 2011.

Il Coordinamento Pro Bagno a Ripoli, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la Festa del Patrono e tradizionale Sfilata in costume rinascimentale, che si svolgerà martedì 28 e mercoledì 29 giugno 2011, secondo il seguente programma:

- Martedì 28 giugno, ore 21. Palazzo Comunale: tradizionale cerimonia di consegna dei doni alle Autorità Comunali a nome della Comunità ripolese. Corteo storico e fiaccolata dal Palazzo Comunale di piazza della Vittoria alla chiesa di Quarto lungo il percorso: via Procacci, via Roma, via Le Plessis Robinson, via delle Arti, via del Padule, via di Quarto e arrivo alla chiesa. Cerimonia di consegna dei doni (una ciotola di terra, una ciotola di pane, una ciotola di sale, un’ampolla di vino sacro, un cero grosso) alle Autorità Ecclesiastiche. La cerimonia rispetta un’antica consuetudine rinascimentale, simbolo della sacralità dei doni della terra e di ringraziamento che il popolo porgeva, in atto di deferenza, alle Autorità civili e religiose.
- Mercoledì 29 giugno. Ore 15: apertura mercato di “Arte e Ingegno” su via Roma. Ore 16.30/19.30: in Piazza della Pace, Giochi e attrazioni per bambini a cura di Legambiente. Ore 17.30: merenda per i bambini. Ore 18: esibizione di ping-pong Germania/Italia, con la rappresentanza della squadra di Weiterstadt, paese gemellato con Bagno a Ripoli. Ore 20.30: cena sulla via Roma (prenotazioni: Croce Rossa Italiana, via Fratelli Orsi; Ottica Vogue, via Roma; Forno di Bagno a Ripoli, via Roma. Prezzo 20 euro adulti, 10 euro ragazzi sotto i 12 anni). Ore 21.30: consegna ad un cittadino che si è particolarmente distinto dell’annuale premio “La Comunità di Bagno a Ripoli Ringrazia”. Ore 22: lotteria con premi messi a disposizione dai commercianti del paese.

Informazioni: Coordinamento Pro Bagno a Ripoli, tel. 055/6510452, e-mail.