Elezioni regionali del 31 maggio 2015 - Alcune notizie importanti

Il Comune di Bagno a Ripoli, in vista delle elezioni regionali del 31 maggio 2015, ricorda alcune notizie importanti.

Il Comune di Bagno a Ripoli, in vista delle elezioni regionali del 31 maggio 2015, ricorda quanto segue:

IMPORTANTE: si vota nella sola giornata di domenica 31 maggio dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 31 maggio, al termine delle operazioni di voto.

ORARIO DELL'UFFICIO ELETTORALE. Coloro che avessero smarrito la tessera elettorale devono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (Piazza della Vittoria, 1) per ritirare una nuova tessera elettorale. L’ufficio è aperto lunedì 25 maggio ore 8-13, martedì 26 maggio ore 8-12 e 14.30-18, mercoledì 27 maggio ore 8-13, giovedì 28 maggio ore 8-12 e 14.30-18, venerdì 29 maggio ore 9-18, sabato 30 maggio ore 9-18 e domenica 31 maggio ore 7-23.

COME SI VOTA. Per poter esercitare il diritto di voto l'elettore dovrà esibire la propria tessera elettorale e un documento d'identità presso il seggio elettorale competente (indicato sulla stessa tessera). In caso di smarrimento della tessera si potrà richiederne un duplicato all'ufficio elettorale del Comune, che a tal fine assicurerà l´apertura al pubblico secondo le modalità indicate al capoverso precedente. Tracciando un segno su una lista si esprime un voto per quella lista e per il candidato presidente ad essa collegato. Tracciando un segno solo su un candidato presidente si vota solo per questo candidato, senza esprimere alcun voto alle liste. Si possono esprimere una o due preferenze (con parità di genere) all'interno dei nomi già presenti sul listino: l'elettore quindi non è chiamato a scrivere i nomi, ma solo ad apporre la croce su quello prescelto. Se nessun candidato alla carica di presidente della Regione raggiunge il 40% più un voto si va al ballottaggio domenica 14 giugno.

Gli ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI possono esercitare il diritto di voto facendosi accompagnare nella cabina del seggio da un elettore di propria fiducia ed esibendo al Presidente della Sezione elettorale apposito certificato medico rilasciato dal personale medico dell’Azienda Asl della zona Fiorentina nei seguenti giorni ed orari: giovedì 28 maggio, 9-12 (dr.ssa Carluccio, presso palazzina Osma Ospedale Santa Maria Annunziata, II piano, stanza 1); venerdì 29 maggio 2015, 13.30-15.30 (dr. Sapone, presso l'Ospedale Santa Maria Annunziata, palazzina Osma Ospedale Santa Maria Annunziata, II piano, stanza 1); sabato 30 maggio, 9-12 (dr. Sapone, presso il presidio di via D. Alighieri 36 – Grassina); domenica 31 maggio, 9-12 (dr. Sapone, presso Palazzina Osma Ospedale Santa Maria Annunziata, II piano, stanza 1).

VOTO NEI LUOGHI DI CURA. Gli elettori residenti nella Regione Toscana ricoverati in luoghi di cura possono chiedere al Sindaco del comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, di votare nel luogo di degenza. Al momento del voto dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l'attestazione rilasciata dal Sindaco dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti ammessi a votare nel luogo di ricovero.

VOTO DEI DETENUTI. I detenuti residenti nella Regione Toscana aventi diritto al voto possono chiedere al Sindaco del comune, nelle cui liste sono iscritti, di votare nel luogo di detenzione. Al momento del voto dovranno esibire, oltre alla tessera elettorale, anche l'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei detenuti ammessi a votare nei luoghi di detenzione.

Info: 055/6390.1 (centralino), 055/6390.233 (Ufficio Elettorale).

Bagno a Ripoli, 23 maggio 2015