È nato il gruppo degli Angeli del Bello di Bagno a Ripoli

La firma del Protocollo con la Fondazione Angeli del Bello

Insieme al Presidente della Fondazione, Giorgio Moretti, nei giorni scorsi, nella sede della Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze, è stato firmato il protocollo per la nascita dell’associazione Angeli del Bello Bagno a Ripoli.

L'associazione Angeli del Bello Bagno a Ripoli è affiliata agli Angeli di Firenze, con la finalità di promuovere e coordinare progetti di volontariato volti a migliorare il decoro e la bellezza della città.

Mentre si lavora per un regolamento per i graffiti e spazi per la street art, e le forze dell’ordine controllano e fanno cancellare dai muri scritte e disegni, ai 2.000 volontari fiorentini si aggiungono anche i “compagni di viaggio” di Bagno a Ripoli, che si dedicheranno alla cura della loro realtà. Il decoro urbano ormai è virale e contagioso. La squadra di Bagno a Ripoli si aggiunge al gruppo di Figline Valdarno, operativo già dal 2014, alla squadra di Empoli unita all’associazione 'Questa è Empoli', a quella di Montecatini, Borgo San Lorenzo e Pontassieve. Extra regione già da marzo sono attivi gli Angeli anche nella magnifica Verona. Scopo di ogni associazione affiliata è sempre quello di mantenere il decoro del territorio, armati di guanti, pettorine, pennelli, diluenti e quanto necessario, cercando di affiancare le azioni mirate ed operative sul territorio a costante sensibilizzazione dei cittadini.

“Siamo davvero felici che la Fondazione sia contagiosa, che un approccio rispettoso e civile alla città difendendone e custodendone la bellezza si stia facendo largo. Abbiamo bisogno di questo per rendere l’ambiente in cui viviamo il luogo ideale, o almeno il migliore possibile – Questo il primo commento del presidente della Fondazione capostipite fiorentina -. Gli amici di Bagno a Ripoli sono già estremamente operativi, armati di entusiasmo contagioso. Sono certo che faranno grandi cose!”

“Gli Angeli del Bello di Bagno a Ripoli si sono messi al lavoro già da alcune settimane – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini –. Come amministrazione comunale abbiamo una lunga tradizione e partecipazione collettiva alla cura del decoro del nostro splendido territorio: con questo passaggio strutturiamo meglio e sicuramente allarghiamo la nostra bella e ricca lista di volontari per l'ambiente. Abbiamo sposato subito l'impostazione e l'attività della Fondazione, ben sapendo che Bagno a Ripoli è un terreno fertile per tutte le iniziative a carattere sociale e di volontariato che puntino a migliorare la qualità della vita e l'ambiente della comunità. C'è entusiasmo e noi l'abbiamo raccolto, ma c'è bisogno anche sempre di forze nuove e fresche, per cui chi voglia aderire può contattare o direttamente la nostra segreteria (sindaco@comune.bagno-a-ripoli.fi.it) o il comitato di Bagno a Ripoli (andrea.caldini@stud.unifi.it). Aspettiamo le mail e soprattutto l'energia e la buona volontà dei nostri cittadini”.

Bagno a Ripoli, 20 giugno 2016