È nato #BuonePraticheNetwork, il progetto curato da un gruppo di amministratori locali per conto di Anci Toscana che si occupa di diffondere le buone pratiche amministrative attuate dai Comuni toscani

Uno spazio on line tutto riservato alle ‘buone pratiche’ dei Comuni della Toscana: è nato sul sito di Anci Toscana #BuonePraticheNetwork.

Uno spazio on line tutto riservato alle ‘buone pratiche’ dei Comuni della Toscana: è nato sul sito di Anci Toscana #BuonePraticheNetwork, la pagina dedicata alla raccolta delle esperienze più significative realizzate dalle amministrazioni comunali del nostro territorio, selezionate e pubblicate affinché anche altri Comuni possano trarne spunto.

Nella pagina online (http://www.ancitoscana.it/buonepratichenetwork), curata da un gruppo di giovani amministratori locali insieme ad Anci Toscana, è possibile caricare la propria ‘buona pratica’, mettendola così a disposizione di tutti. “Copiare dai più bravi, si sa, è il modo migliore per imparare – spiegano i curatori del Progetto - ed i Comuni rappresentano il livello istituzionale a più alto tasso di innovazione, trovandosi non solo a dover affrontare ogni giorno una vasta gamma di problemi concreti da risolvere, ma anche a dover stimolare sempre più la loro creatività a fronte di risorse sempre più limitate”.

Il Team di amministratori locali ideatore ed organizzatore del progetto #BuonePraticheNetwork è composto da Cecilia Del Re (Consigliera del Comune di Firenze), Francesco Puggelli (Vice Sindaco del Comune di Poggio a Caiano), Sara Ambra (Vice Sindaca del Comune di Signa), Diana Curione (Consigliera del Comune di Lucca), Giulia Ulivi (Consigliera del Comune di Bagno a Ripoli) e Stefano Ferri (Vice Sindaco del Comune di Cantagallo), che già lo scorso autunno hanno portato in Toscana un evento tutto dedicato alla diffusione e promozione buone pratiche amministrative con l'associazione "Italia in Comune".

Durante gli incontri di "Dire e fare 2016" organizzati da Anci Toscana, quest'anno una parte del programma sarà dedicata alla presentazione di buone pratiche attinenti al tema di volta in volta affrontato, ovvero: dopo il tema dell'Innovazione (9 giugno, Prato), toccherà a Cultura (17 giugno, Pontedera), Immigrazione (8 luglio, Firenze), Protezione Civile (23 settembre, Siena), Sanità e Welfare (7 ottobre, Firenze), Governo del Territorio (25 Novembre, Scandicci). E non è tutto. Alla fine dell'anno, saranno premiate le sei migliori buone pratiche presentate su ciascuno dei sei temi, attraverso un concorso ideato ed organizzato dal team di amministratori locali, a cui potranno partecipare tutti i Comuni toscani. I Comuni vincitori potranno frequentare gratuitamente 5 corsi di formazione per due persone organizzati dalla Scuola di Formazione di Anci Toscana. Il termine per partecipare al concorso è il 31 ottobre prossimo; il bando è scaricabile qui.

Bagno a Ripoli, 8 giugno 2016