“Diploma Premiato” a Bagno a Ripoli. Nuovo grande successo dell'iniziativa

Venerdì 16 ottobre 2015, alle ore 17.30, nelle Sala Consiliare Falcone e Borsellino del Palazzo Comunale, si è svolta l'iniziativa Diploma Premiato, realizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Istituto Isis Gobetti Volta.

Sono stati premiati in tutto 66 ragazzi:
- 12 fra i ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio e i ragazzi residenti a Bagno a Ripoli che frequentano scuole medie inferiori di Firenze e che, a conclusione dell'anno scolastico 2014/2015, hanno ottenuto la licenza media con il voto di 10/10 (6 di questi con lode): a loro è andata una borsa Duffel bag offerta da Universo Sport Firenze, un biglietto per il cinema del Circolo Crc Antella e un buono sconto della durata di un anno per acquisti presso la Cartoleria Santedicola di Bagno a Ripoli/Capoluogo;
- 54 studenti delle medie superiori del territorio e i ragazzi residenti a Bagno a Ripoli che frequentano scuole medie superiori di Firenze e che, a conclusione dell'anno scolastico 2014/2015, hanno ottenuto la Maturità con una votazione superiore a 90/100. Ai trentasette 90-99 è stata consegnata una pergamena-attestato personalizzata, mentre ai diciassette 100, oltre alla pergamena, sono andati una borsa Duffel bag offerta da Universo Sport Firenze, un biglietto per il cinema del Circolo Crc Antella e un buono sconto della durata di un anno per acquisti presso la Cartoleria Santedicola di Bagno a Ripoli/Capoluogo.

Alla manifestazione, presieduta dal Sindaco Francesco Casini e dal Dirigente Scolastico del Gobetti-Volta Clara Pistolesi e introdotta dall'Assessore alle Politiche della Scuola Annalisa Massari, che ne ha spiegato le motivazioni, era presente come ospite l'ex docente del Gobetti-Volta ed ex Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, che ha parlato ai ragazzi.

“Una nuova splendida festa ieri sera, un nuovo grande appuntamento per la manifestazione 'Diploma Premiato' – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. In una Sala Consiliare 'Falcone e Borsellino' gremita di almeno tre generazioni, abbiamo voluto e quindi vissuto insieme ai ragazzi e alle famiglie una grandissima emozione e compreso nel concreto quanto sia importante dedicarsi allo studio, impegnarsi, mettere a frutto nel migliore dei modi le opportunità formative e didattiche offerte dalla scuola con l'obiettivo di un merito non fine a se stesso, ma finalizzato ad un'autentica crescita personale. La novità di quest'anno è che, oltre agli studenti delle superiori del Gobetti-Volta, sono stati premiati anche gli studenti delle medie inferiori e quelli residenti a Bagno a Ripoli diplomati in istituti non del Comune. Il nostro premio è un riconoscimento al talento e all'impegno dei ragazzi non solo da parte dell'Amministrazione, ma dell'intera Comunità".

Bagno a Ripoli, 17 ottobre 2015