Di razza umana – Una mostra itinerante a Bagno a Ripoli (Liceo Gobetti - 14-31 gennaio 2013)

Unicoop Firenze, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Bagno a Ripoli, presenta la mostra itinerante Di Razza Umana, allestita nel Liceo Scientifico P. Gobetti, in Via Roma, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, dal 14 al 31 gennaio 2013.

La mostra si fonda sull'interattività: attraverso i giochi e gli esercizi proposti i ragazzi partecipano attivamente e riflettono sulle esperienze fatte. Due i percorsi, due i differenti approcci:
1.La storia le storie: globalizzazione e stereotipi riferiti ai gruppi umani.
2.Viaggio tra i pregiudizi: la simulazione e la percezione degli altri.

I ragazzi vengono divisi in due gruppi: il primo inizierà dal percorso 'La storia e le storie', mentre il secondo partirà dal percorso 'Viaggio tra i pregiudizi'. Questo è possibile perché gli argomenti dei due percorsi si concatenano in modo logico, seguendo una sequenza circolare e non ha importanza da quale punto si parte. Il percorso 'La storia e le storie' ruota intorno al video sulla globalizzazione. Il video è di tipo storico e spiega l’evoluzione del concetto di globalizzazione, dalle scoperte geografiche ad oggi, seguendo anche il passaggio dall’idea di razza al razzismo.

Bagno a Ripoli, 12 gennaio 2013