Corsi al Crc Antella: Laboratorio Sperimentale della Fiaba

Il Circolo Ricreativo Culturale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, propone un Laboratorio Sperimentale della Fiaba.

Prima fiaba: 'La guerra tra gli uomini verdi e gli uomini bianchi'. Primo appuntamento: sabato 15 novembre 2014. Il laboratorio si svolge il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Aperto ai bambini dai 5 anni alle prime classi elementari. Quota di partecipazione: 3 euro.

Appuntamenti successivi: 'Il baco da seta ovvero la nascita della farfalla' (testo di Sandra Romanelli, ultimo anno della materna e prime classi elementari); 'La storia dell'Amazzonia' (testo di Sandra Romanelli, per le classi elementari); 'Aria, acqua, terra, fuoco' (testo di Sandra Romanelli, per le classi elementari).

L'attività svolta nel Laboratorio di Fiaba mette il bambino al centro della rappresentazione. Egli non sarà solo spettatore, ma anche protagonista della rappresentazione. In questa atmosfera dove tutti i partecipanti sono operativi, i bambini hanno la possibilità, con l'aiuto della conduttrice, di sperimentare un'attività ludica affine a quella teatrale, promuovendo insieme alle capacità espressive e collaborative, quelle estetiche, critiche e creative. I materiali usati saranno molto semplici: teli colorati, palline di spugna, carta velina ed ogni altra cosa che si renderà utile per suggerire l'ambiente e i personaggi della storia. Ogni incontro avrà la durata di un'ora e mezza circa. I bambini dovranno presentarsi con un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e/o con comode calze antiscivolo, da indossare prima della rappresentazione. Il Laboratorio partirà con un minimo di 8-10 iscritti.

Informazioni: Crc Antella, Via Pulicciano 53, Antella, tel./fax 055/62.12.07; sito internet http://www.crcantella.it; e-mail: info@crc.antella.it.

Bagno a Ripoli, 11 novembre 2014