Convegno “50 anni di Villa Jole - Nuove risposte all’invecchiamento che cambia”

Convegno  “50 anni di Villa Jole - Nuove risposte all’invecchiamento che cambia”

In occasione dei 50 anni di attività della RSA, Villa Jole, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza per Sabato 23 Maggio 2015 un convegno dal titolo “50 anni di Villa Jole: Nuove risposte all’invecchiamento che cambia” che si svolgerà dalle 9.15 alle 13.00 presso Blue Clinic - Centro di riabilitazione fisico-motoria, medicina dello sport e medical wellness in Via Giusiani 4, Bagno a Ripoli.
Il convegno, a differenza di quello svolto a Febbraio scorso presso l’Antico Spedale del Bigallo in cui sono stati illustrati i progetti e le connessioni tra Villa Jole e il territorio (Comune, ASL, associazioni e servizi territoriali), vuole essere un momento di riflessione tecnica sull’invecchiamento che cambia. Il convegno si aprirà con gli interventi del Sindaco di Bagno a Ripoli - Presidente della Conferenza dei Sindaci di Firenze Sud-Est e di Massimo Mattei - Presidente del Consorzio Il Borro che collabora con il suo personale qualificato da quindici anni con Villa Jole. A seguire gli interventi dell’Amministratore Unico Niccolò Sborgi, della responsabile di struttura Veronica Calonaci e dei coordinatori delle diverse aree assistenziali che illustreranno le modalità di lavoro e di coordinamento dell’equipe multidisciplinare e la loro evoluzione nel tempo in seguito ai cambiamenti degli ospiti e delle famiglie, della normativa e più in generale del contesto. La seconda parte del convegno sarà arricchita dal contributo di relatori esterni in merito all’invecchiamento che cambia: Doriana Mazzini- Coordinamento della Commissione multidisciplinare della ASL 10 di Firenze, Andrea Vannucci - coordinatore di Osservazione per la qualità e l’equità dell’Agenzia Regionale Sanità (ARS) e da Chiara Bartolini, psicologa del lavoro, esperta in consulenza e formazione del settore socio-sanitario in Toscana.
L’Amministratore Unico di “Villa Jole” Niccolò Sborgi ha dichiarato: “Abbiamo colto l’occasione di questo cinquantesimo anno di attività per ripercorrere la storia di Villa Jole, approfondire l’evoluzione dell’assistenza agli anziani e la trasformazione del nostro modo di lavorare per adeguarsi ai cambiamenti del contesto. Il convegno è il momento per poter condividere le nostre riflessioni con la comunità, gli enti pubblici, le associazioni ma anche con il personale e le famiglie. La giornata del 23 Maggio sarà anche una giornata di festeggiamenti e di divertimento, infatti abbiamo organizzato una festa per gli ospiti e le loro famiglie e un torneo di calcetto a cui seguirà una festa riservata a tutto il personale che opera presso Villa Jole, Villa Amelia, Villa San Martino e il Centro Blue Clinic. L’idea del torneo, che vedrà schierate le squadre delle quattro strutture, ha accesso una “sana” e divertente competizione tra le squadre che si stanno fin da ora impegnando per risultare il gruppo vincente (qualcuno si sta addirittura allenando!!). Colgo infine l’occasione per ringraziare tutto il personale per l’impegno e la qualità del suo lavoro che hanno un bel riscontro tra i parenti e l’opinione pubblica”.
"50 anni di Villa Jole, - è il commento dell'amministrazione comunale -una ricorrenza festeggiata con un'interessante iniziativa tra il commemorativo e lo scientifico. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo di qualità e di quantità, poiché non c'è solo l'età, ma anche e soprattutto i risultati raggiunti da questa struttura sanitaria nata dalla passione, dalla dedizione e dalla tenacia della signora Jole e che negli anni ha sempre più arricchito la propria offerta sociale. A Bagno a Ripoli abbiamo 5 Rsa e una Rsd (Residenza Sanitaria Disabili): un patrimonio importante per il territorio, che si occupa di una fascia della popolazione particolarmente fragile. Una realtà con la quale da sempre collaboriamo per dare risposte innovative e adeguate ai bisogni sociali, tali da elevare la qualità della vita delle persone di un àmbito ben più vasto dei nostri confini comunali. Auguri a Villa Jole, a tutto il suo gruppo dirigente, agli operatori e i lavoratori che stanno portando avanti ancora con grande passione, dedizione e impegno l'Rsa e i suoi servizi".

21 maggio 2015