Consiglio Comunale, mercoledì 9 aprile 2014, ore 20.15

Mercoledì 9 aprile 2014, ore 20.15, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbali sedute consiliari del 25.3.2014 e 2. 4.2014.
2. Comunicazioni del Presidente.
3. Comunicazioni del Sindaco.
4. Regolamento per la disciplina dell'Imposta Municipale Propria (Imu). Approvazione modifiche.
5. Approvazione delle aliquote e fissazione della detrazione per Imposta Municipale Propria (Imu) per l'anno 2014.
6. Regolamento per la disciplina del tributo sui servizi indivisibili (Tasi). Approvazione.
7. Tributo per i servizi indivisibili (Tasi) – Anno 2014 – Approvazione aliquote.
8. Regolamento per la disciplina del tributo sui rifiuti (Tari). Approvazione.
9. Tassa sui rifiuti (Tari) – Anno 2014. Approvazione tariffe.
10. Affidamento del servizio di accertamento e riscossione della Tassa sui rifiuti (Tari) a Quadrifoglio s.p.a.
11. Programma di incarichi di collaborazione autonoma anno 2014 e limiti di spesa. Approvazione.
12. Servizi di gestione Rifiuti Solidi Urbani svolti da Quadrifoglio S.p.A. - Approvazione Piano Finanziario degli Interventi e Tariffa di riferimento 2014.
13. Decreto Legislativo 163/06 e Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti 11 novembre 2011. Approvazione, in via definitiva, del programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016 e dell'elenco annuale 2014.
14. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2014-2016.
15. Esame ed approvazione del Bilancio di previsione per l'anno 2014 e dei suoi allegati: bilancio pluriennale 2014/2016, Relazione previsionale e programmatica e Programma triennale ed elenco annuale dei Lavori Pubblici di cui all'art. 14 della Legge 109/94.
16. Lavori di ristrutturazione impianto sportivo di proprietà comunale “Andrea Pazzagli” posto in località Ponte a Niccheri. Prestazione fideiussione del Comune di Bagno a Ripoli a favore della Asd Belmonte quale garanzia mutuo.
17. Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminazione dei vincoli presenti su alloggi realizzati in aree Peep – Determinazioni.

Tra gli argomenti in discussione, l'Amministrazione Comunale sottolinea come significativi ai fini degli interessi dei cittadini quelli ai punti 15 e 16 dell'ordine del giorno.

Il primo riguarda il bilancio preventivo per il 2014: anche se condizionato dalle numerose incertezze normative che ancora ci sono in materia di fiscalità pubblica locale, il Comune ha previdentemente predisposto, nonostante le scadenze fossero a fine luglio, questo fondamentale strumento amministrativo e, per non lasciare sguarnita l’amministrazione, visto l’avvicinarsi delle elezioni comunali e della chiusura del mandato 2009-2014, lo porta in approvazione all'organo consiliare sino almeno alla nomina della prossima assemblea. Disporre del bilancio garantisce da subito la possibilità di far partire progetti fondamentali per il territorio, da quelli su edilizia scolastica e sicurezza stradale sino all’avvio di nuove gestioni dei servizi. Rispetto proprio ai servizi, nella proposta di bilancio del Comune, si conserva l’attuale standard (sociale, scuola, ambiente), mantenendo le tariffe invariate, con la Tari che prende il posto della Tares senza incrementi, con le aliquote al minimo del possibile per la Tasi (che sostituisce l'Imu) e con l'esenzione della Tasi per le attività commerciali, produttive e artigianali.

Il secondo, relativo ai lavori di ristrutturazione dell'impianto sportivo di proprietà comunale “Andrea Pazzagli” a Ponte a Niccheri, è un atto di grande rilievo, con cui la società Belmonte si accolla l'onere di stipulare un mutuo per il rifacimento del manto erboso, che, visto l'uso massiccio dell'impianto, sarà in sintetico. Ciò consentirà lo svolgimento di vari campionati ed un uso più razionale e dilatato, per permettere ad un numero maggiore di giovani di praticare lo sport. Il Comune si accolla la responsabilità fideiussoria, in quanto l'impianto, compreso il nuovo manto, rimane di sua proprietà. Un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato.

Bagno a Ripoli, 8 aprile 2014