Consiglio Comunale, lunedì 18 novembre 2013, ore 19

Lunedì 18 novembre 2013, ore 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Lunedì 18 novembre 2013, alle ore 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale seduta consiliare del 31.10.2013.
2) Comunicazioni del Presidente (Deliberazioni della Giunta Municipale n. 110 del 21 ottobre 2013 e n. 111 del 24.10.2013 aventi ad oggetto “Prelevamento dal fondo di riserva”)
3) Comunicazioni del Sindaco
4) Fondazione Nuovi Giorni – Illustrazione programma attività
5) Interrogazione presentata dal Consigliere Briccolani in merito alle problematiche della scuola “Marconi” di Grassina
6) Regolarizzazione titolo di proprietà terreno in località Candeli e cessione della scalinata e del piazzale limitrofo alla chiesa, in favore della Parrocchia di S. Andrea a Candeli
7) Trasferimento quota parte proprietà invaso di Bilancino alla Regione Toscana
8) Bilancio di previsione esercizio 2013 e bilancio pluriennale 2013-2015 – Correzione allocazione intervento Fondo Svalutazione Crediti
9) Ratifica deliberazione della Giunta Municipale n. 107 del 17.10.2013 avente ad oggetto: Bilancio di previsione esercizio 2013 – Variazioni
10) Regolamento generale delle entrate – Modifiche
11) Piano Azioni Positive per il triennio 2013-2015 di cui al Decreto Legislativo n. 198/2006 – Approvazione definitiva.
12) Piano attuativo in variante al Regolamento Urbanistico per la realizzazione di insediamento residenziale in località Antella – Via di Pulicciano - Attivazione procedura preordinata al vincolo espropriativo. Presa d'atto mancate osservazioni. Approvazione definitiva
13) Mozione sulla toponomastica al femminile presentata dal Gruppo Pd
14) Mozione presentata dal Gruppo Pd per la solidarietà al popolo siriano e ferma condanna all'uso delle armi.

“Al primo punto del prossimo Consiglio Comunale e come uno degli argomenti più importanti – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti –, c'è l'incontro tra l'assemblea consiliare e il consiglio di amministrazione della Fondazione Nuovi Giorni, la quale, in accordo con la Società della Salute (SdS), Firenze Sud Est intende aggiornare l'organo più rappresentativo del Comune sullo stato dell'arte delle proprie attività. Una Fondazione che l'Amministrazione ha contribuito a creare insieme a una decina di associazioni di ragazzi disabili e 70/80 famiglie con figli con problematiche legate sempre alla diversabilità e che sta muovendo i primi passi concreti. E stiamo parlando non solo del territorio di Bagno a Ripoli ma di quello di tutti i 15 Comuni della SdS Firenze Sud Est. Tale appuntamento giunge subito dopo il convegno 'Case e casi', organizzato a Firenze sabato 9 novembre dalla Orizzonti Onlus: in quell'occasione è stata presentata una panoramica nazionale sulle esperienze maturate in tale contesto, che poggiano molto sul contributo di famiglie e operatori professionali, spesso giovani, e sul sostegno del volontariato e delle comunità: a renderle possibili è proprio il rapporto diretto con le comunità in cui nascono. La Fondazione Nuovi Giorni con l'housing sociale gestisce già tre appartamenti a Grassina, Pontassieve e Figline, è in forte espansione per il numero di attività svolte e per l'analisi dettagliata che sta facendo sulle esperienze che si stanno realizzando. Non si tratta più di coinvolgere i ragazzi disabili nel solo fine settimana, ma in periodi più lunghi. Stiamo progressivamente andando verso una vita autonoma indipendente, non di semplici momenti. Per continuare, occorre un coinvolgimento più diretto della Regione. Noi (Comune e SdS), insieme ad altre fondazioni, ci siamo impegnati perché la Regione riconosca nel nuovo Piano Sociosanitario questa modalità di gestione della vita autonoma indipendente, perché non sia solo un episodio nell'esistenza di questi ragazzi, ma un servizio che duri nel tempo con continuità e si raccordi con le possibili esperienze di inserimento nel mondo del lavoro”.

Bagno a Ripoli, 16 novembre 2013