Concerto del Chamber Choir della Overlake School di Seattle all'Oratorio di S. Caterina a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che mercoledì 4 aprile 2012, all'Oratorio di Santa Caterina di Bagno a Ripoli, si è svolto un concerto del Chamber Choir della Overlake School di Seattle (Usa), da anni gemellata con l'Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta.

Alla serata hanno partecipato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, i Dirigenti delle due scuole: Frank Grijalva, della Overlake School, e Clara Pistolesi, del Volta, oltre a docenti, studenti e genitori.

Il coro rimarrà a Firenze fino a martedì prossimo e terrà altri concerti a Firenze per poi proseguire per Verona, dove si esibirà all'Arena. L'ospitalità del Chamber Choir rientra nel piano degli scambi culturali che il Volta attua dal 1988 con moltissime scuole straniere. Gli studenti del Volta hanno effettuato visite alla scuola di Seattle, dal 1998, e come ha ricordato il Sindaco nel suo discorso di benvenuto, egli stesso accompagnò una classe come docente del Volta nel 1999. Il buon esito di questi scambi educativi è stato garantito dalla partecipazione delle famiglie e della comunità: i genitori hanno sempre risposto con molta generosità alla richieste di ospitalità e anche l’ente locale ha contribuito alla riuscita positiva con specifici programmi di accoglienza rivolti ai nostri ospiti stranieri.

“È stato un bellissimo concerto in una cornice davvero speciale – ha dichiarato il Sindaco Bartolini -, offerta dall'Oratorio di Santa Caterina. Per il sottoscritto si è trattata di un'occasione e di un'emozione particolari, poiché ho potuto incontrare dopo tanto tempo Frank Grijalva, negli anni '90 Dirigente della Scuola Americana di Bagno a Ripoli, che avevo avuto modo di rivedere anche nel 1999, quando, da professore del Volta, andai con i miei studenti a visitare l'istituto di Seattle. Ricordo che la Overlake School è una scuola prestigiosa, che ha sede accanto alla Microsoft, ed è frequentata da molti dei figli dei dirigenti di una delle aziende leader mondiali nel settore dell'informatica e dell'innovazione”.