Commissione consiliare speciale per la terza corsia autostradale - Il punto sull'attività svolta insieme ad amministratori e tecnici comunali

Continua il lavoro della Commissione consiliare speciale per la terza corsia autostradale, allo scopo di acquisire il maggior numero di informazioni da trasmettere al Consiglio comunale e alla cittadinanza. Nei giorni scorsi la Commissione, insieme al Sindaco Luciano Bartolini e all'Assessore ai lavori Pubblici Francesco Casini, ha incontrato i tecnici del Comune per un punto sulla situazione.

Nuova viabilità via dell'Antella - La Società Autostrade ha rilasciato il progetto esecutivo del nuovo parcheggio davanti all’ospedale di Santa Maria Annunziata, il quale prevede che la viabilità di scorrimento tra Antella e Ponte a Niccheri passi più vicina alla sede autostradale, mentre l’attuale carreggiata sarà in parte dismessa e in parte declassata a viabilità di servizio per l’accesso all’ospedale.

Pista ciclabile – Il nuovo assetto della viabilità intorno all'ospedale faciliterà il prolungamento verso Antella del percorso pedociclabile, che attualmente termina nella zona della stazione dei Carabinieri. Questo permetterebbe di collegare i percorsi già esistenti provenienti da Grassina e da Ponte a Ema e soprattutto di dare una possibilità di spostamento in sicurezza a pedoni e ciclisti.

Galleria dell'Antella – La realizzazione di una galleria artificiale lunga circa 300 metri nel tratto autostradale che attraversa l'abitato di Antella è stata una delle richieste più importanti fatta dall’amministrazione comunale e accettata da Società Autostrade. Amministrazione comunale, tecnici e Commissione si sono confrontati per trovare una soluzione di utilizzo pubblico per la parte sovrastante il “tetto” della galleria, un'area di circa 12mila metri quadri. Una parte di essa resterà a disposizione di Autostrade per l'installazione di pannelli fotovoltaici che alimenteranno l'illuminazione della galleria stessa. È stato concordato che uno degli obiettivi è diminuire l'inquinamento atmosferico provocato dal traffico autostradale. A tale scopo sarà richiesta la possibilità di intervallare le file di pannelli con terra e piantumazioni verdi, per diminuire l’effetto di riflessione che normalmente la superficie dei pannelli provoca, e di irraggiamento del calore, che una superficie totalmente cementata può produrre. I tecnici comunali hanno suggerito di installare alberature a rapido accrescimento e barriere verdi ai margini del perimetro della galleria per filtrare ancora di più le polveri e attutire il rumore che deriverà dall’entrata e dall’uscita dei veicoli dalla galleria. Le alberature a rapido accrescimento potrebbero in futuro produrre cippato da destinare ad un piccolo impianto a biogas. La vicinanza con l’azienda agricola di Mondeggi potrebbe creare un circolo virtuoso alimentato anche dalle potature degli alberi della zona. La Commissione ha chiesto ai tecnici comunali un progetto di fattibilità e di sostenibilità di tale ipotesi. Fra le proposte emerse nell'incontro, anche quella di creare sull'area in questione “percorsi vita” e/o spazi di verde utilizzabile in vario modo.

Recinzioni – Una volta ultimati i lavori per la terza corsia, la zona presenterà un nuovo assetto con aree sotto la gestione diretta di Autostrade, altre di competenza comunale ed altre ancora di proprietà privata. Andrà quindi studiato con cura un sistema di recinzioni che garantisca chiarezza e sicurezza dei “confini”.

Consiglio comunale - Nel mese di febbraio sarà convocato uno specifico Consiglio comunale monotematico su tutte le problematiche dei lavori per l'ampliamento dell'autostrada. In quella sede saranno resi pubblici i dati che i tecnici del Comune e la Commissione stanno raccogliendo ed elaborando.

Data inizio lavori - A oggi, non ci sono ancora comunicazioni sull’inizio dei lavori da parte di Autostrade, sia per l’ampliamento della 3° corsia che per la sistemazione dell’area autogrill. I movimenti di mezzi e operai, che qualche cittadino può aver visto nelle vicinanze delle sede autostradale, sono dovuti a piccoli lavori che la società sta facendo per sistemare le interferenze con tubazioni o opere pubbliche.

Bagno a Ripoli, 20 gennaio 2014