Cimiteri comunali: aggiornamento sugli interventi del Comune in vista delle commemorazioni di Ognissanti e dei Defunti

Durante il mese di ottobre il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli, insieme ai tecnici comunali, hanno effettuato una serie di sopralluoghi nei cimiteri comunali.

Durante il mese di ottobre il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli, insieme ai tecnici comunali, hanno effettuato una serie di sopralluoghi nei cimiteri comunali.

A seguito di tale verifica, prima delle celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti (1° e 2 novembre 2014), sono stati realizzati i seguenti interventi:
- lavori di manutenzione straordinaria nel cimitero di San Giorgio a Ruballa (Osteria Nuova): tinteggiatura di tutti i muri perimetrali, cancelli, cappelle e ingressi, messa in sicurezza mediante rimozione delle travi pericolanti in legno, con intonacatura delle pareti laterali sopra i loculi nell'ala fabbricato a sinistra entrando, razionalizzazione dell'illuminazione;
- pulizia, stesa di ghiaia nei vialetti, potature alberature e siepi, nuova cartellonistica di identificazione cimitero e orari di apertura e chiusura, tinteggiature;
- è di pochi mesi fa l'intervento di riqualificazione e risanamento strutturale del Cimitero di Quarate;
- l'Amministrazione Comunale ha stanziato le risorse euro per la risistemazione e la realizzazione di nuovi ossarini nei cimiteri di San Martino e di Quarto, intervento che sarà attuato nel 2015;
- presto l'Amministrazione Comunale organizzerà incontri pubblici con i cittadini di San Giusto a Ema e di Grassina per trovare soluzioni per i due cimiteri di San Giusto e di San Martino ai Cipressi.

Si ricorda inoltre che a Bagno a Ripoli la raccolta differenziata viene effettuata anche nei cimiteri comunali, con contenitori specifici per raccolta di organico, multimateriale e carta. Un ulteriore modo per migliorare pulizia e manutenzione degli edifici cimiteriali. L'appello è a rispettare regole e conferimenti. Inoltre, per il prossimo ponte di Ognissanti, è stata prevista la presenza in servizio di tutti gli operatori cimiteriali.

“Anche quest’anno - hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore Enrico Minelli -, in vista delle ricorrenze di Ognissanti e Defunti abbiamo messo in cantiere, tra le altre opere, una serie di interventi di manutenzione in più per dare risposte immediate alle necessità più urgenti e provvedere a interventi di ordinaria cura e manutenzione per i cimiteri comunali, muovendoci al massimo delle possibilità per il loro decoroso mantenimento, poiché per noi è simbolo di civiltà".

Bagno a Ripoli, 30 ottobre 2014