ChiantiLudens – Giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti.

La locandina di Chianti Ludens

Domenica 29 maggio 2016, dalle 15 alle 19, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, presso il Giardino comunale di Antella, avrà luogo l'appuntamento di Bagno a Ripoli con ChiantiLudens.

ChiantiLudens (Unione Comunale del Chianti Fiorentino: Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa; Greve in Chianti; Bagno a Ripoli) è organizzata in collaborazione con LudoCemea, Gruppo di ricerca e azione sul gioco Federazione italiana Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva). La manifestazione ha il patrocinio di GioNa, Associazione nazionale città in gioco.

Programma: Falegnameria ludica (Cemea Ligure Apuano), Si fa che ero... un archeologo (Cetra), Giochi per i più piccoli (Sicomoro), Teatro Mignon (Servizio Civile Fit Cemea), Giocare con l'Arte (Cemea Toscana), Scienza a Rotoli (Gruppo SperimentAzione Cemea), Sculture in gioco (Marco Ermini), Giochi di legno  (Ingegneria del buon sollazzo), Giocattoli di carta (Wanli). In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri.

ChiantiLudens è un'idea di Antonio Di Pietro, Riccardo Poli e Marco Ermini.

Informazioni: 338 7244247, 329 8088943.

“Torna anche quest'anno l'iniziativa dedicata ai giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti organizzata insieme ai Comuni del Chianti Fiorentino – hanno dichiarato il Sindaco e l'Assessore alla Pubblica Istruzione –, una grande festa che vede l'attività ludica alla ribalta con una visione a largo raggio comprendente le sue implicazioni e conseguenze positive nell'educazione e nella crescita dei bambini: dall'aspetto di puro, ma salutare divertimento per ogni età al suo valore strettamente formativo, dall'allegra invasione del giardino da parte della Comunità alla scoperta o alla riscoperta delle tradizioni e delle nuove occasioni di gioco offerte dalla creatività più moderna. Il tutto in concomitanza con un evento che vede Bagno a Ripoli idealmente unita al mondo intero, un valore aggiunto che completa e approfondisce il significato stesso della giornata. Vi aspettiamo!"

Bagno a Ripoli, 27 maggio 2016