Centro di Raccolta di Campigliano - 2014: un anno di conferimenti

Dal giorno di apertura (13 ottobre 2012) al 31 dicembre 2014 il Centro di Raccolta di Campigliano (Bagno a Ripoli) è stato utilizzato da 23745 utenti.
Il centro di raccolta di Via Campigliano 59, a Grassina, accoglie quei rifiuti, prodotti dalle utenze domestiche e da quelle non domestiche, che per caratteristiche (pericolosità) o quantitativi (dimensioni, peso) non vanno inseriti nel circuito dei cassonetti o dei servizi domiciliari “porta a porta” con sacchi o bidoncini. E' un servizio rivolto ai cittadini di Bagno a Ripoli, Firenze, Fiesole e Impruneta e porta vantaggi all'ambiente e ai cittadini.
Nel 2013 sono state 270 le famiglie di Bagno a Ripoli che hanno ottenuto sconti sulla parte variabile della tariffa. Come hanno fatto? Portando al centro di raccolta quei rifiuti che non vanno consegnati al servizio stradale (ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti urbani pericolosi) . A seconda della tipologia dei rifiuti conferiti l'utente ottiene dei punti che provocano questi risultati:
fino a 300 punti - 30% di sconto ,
fino a 200 punti20% di sconto ,
sulla parte variabile della tariffa – lo sconto viene conteggiato con l'emissione della fattura per il saldo annuale.

Utenti totali

+ 44,70

Utenti Bagno a Ripoli

+ 23,50

Utenti con sconto per punti conferimento rifiuti

+ 36,50

“Siamo molto soddisfatti di questi risultati – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alle Politiche Ambientali Enrico Minelli –. Sono la prova che i cittadini di Bagno a Ripoli e quelli dei comuni limitrofi sono sensibili alle tematiche ambientali e colgono tutte le opportunità che vengono messe a loro disposizione trasformandole in comportamenti virtuosi. Ringraziamo tutti coloro che hanno usato il centro di raccolta e gli chiediamo di farsi ambasciatori diffondendo questa buona abitudine. Vogliamo ricordare anche, per chi non può recarsi in Campigliano, il servizio di raccolta ingombranti a domicilio da contattare attraverso il numero verde 800 – 330011 e ripetiamo quanto affermato all'avvio di questo nuovo servizio: la raccolta differenziata fa bene alla salute, alla natura e al portafoglio. Al contrario gli abbandoni indiscriminati di rifiuti ingombranti o tossici accanto ai cassonetti sono inquinanti, antiestetici e costosi per il Comune e per la Comunità, quindi tossici anche per i portafogli! Il centro di raccolta di Campigliano è una risorsa utilissima in tal senso, da sfruttare sempre di più”.