Centomila orti in Toscana

orti in Toscana

progetto promosso dalla Giunta Regionale

“Centomila orti in Toscana” è un progetto promosso dalla Giunta Regionale tra le 25 iniziative da lanciare nei primi cento giorni di governo della legislatura. Obiettivo dell'iniziativa è rendere disponibili alle persone residenti nelle aree a maggior livello di urbanizzazione, superfici utilizzabili come “orti urbani”, intesi come spazi destinati a persone di tutte le età, dove sia possibile coltivare, costruire occasioni di aggregazione, coniugando l'aspetto sociale con il recupero e la riqualificazione  di aree degradate inserite nel contesto urbano. Il nostro Comune, a seguito della legge regionale del 28.12. 2015, è stato selezionato assieme alle Amministrazioni capoluogo di Firenze, Siena, Livorno, Grosseto e Lucca, per  creare e sperimentare un modello di orto urbano da diffondere sul territorio regionale, nella cui gestione siano coinvolte prioritariamente strutture associative.
Quali saranno i tempi per la realizzazione dell'iniziativa?
Entro il 31 maggio il Comune di Bagno a Ripoli dovrà presentare alla Regione Toscana il progetto per la realizzazione degli orti, con relativo budget di spesa.
Successivamente, nei primi mesi estivi, l'Amministrazione emanerà un avviso pubblico per la selezione di un soggetto gestore – associazione di volontariato, cooperativa sociale ecc. - che collaborerà alla cura delle arte orticole, coordinando e regolando i rapporti con i singoli assegnatari degli orti, individuati anch'essi tramite un bando pubblico.
Chi volesse ulteriori informazioni può scrivere a: gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it