Buon compleanno Marcello Guasti! - La visita del Sindaco Francesco Casini

Nel giorno del suo 90^ compleanno, il Sindaco Francesco Casini si è recato nell'abitazione del maestro marcello Guasti per portargli gli auguri di tutta l'amministrazione comunale e dell'intera comunità di Bagno a Ripoli.

Marcello Guasti nasce a Firenze il 17 novembre 1924. Allievo di Pietro Parigi, uno dei maggiori incisori del Novecento e amico di Ottone Rosai e Corrado Cagli, esponente di spicco dell’espressionismo italiano e dell’arte aniconica, dopo le sue incisioni giovanili, policrome e in bianco e nero, è divenuto un artista importante nella pittura, nella xilografia, nel disegno, nella scultura e in vari adattamenti materici e funzionali: dai successi nella rilettura in chiave moderna della tradizione classico rinascimentale italiana, improntata alla pittura di Paolo Uccello e Piero della Francesca, fino alla partecipazione alle maggiori rassegne espositive ed in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, in particolar modo in Germania. Nel 1946, nel 1948 e nel 2011 espone alla Biennale di Venezia e nel 2011 riceve anche il Premio delle Arti Fiorentini nel Mondo. Raro artista legato alla sua terra, molti dei suoi capolavori adornano infatti città della Toscana, da diversi anni è residente e lavora a Terzano, nel Comune di Bagno a Ripoli.

E proprio nel giorno del suo 90^ compleanno, il Sindaco Francesco Casini si è recato nell'abitazione del maestro Guasti per portargli gli auguri di tutta l'amministrazione comunale e dell'intera comunità di Bagno a Ripoli.

Inoltre il Comune ha deciso di dedicare al maestro il concerto "E adesso Mozart" (duetti, quartetti e conversazione musicale sul grande W. A. Mozart), che si svolgerà al Teatro Comunale di Antella venerdì 28 novembre alle 21.

Buon compleanno Marcello Guasti!

Bagno a Ripoli, 19 novembre 2014