Buon compleanno eChianti!

Buon compleanno eChianti!

Un libro per andare alla scoperta, anche inedita, di Bagno a Ripoli e una serie di eventi, nuovi progetti e iniziative nei prossimi mesi per continuare nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio.

EChianti.it festeggerà così i suoi primi due anni di vita, con una iniziativa in programma sabato pomeriggio alle ore 17.30 al Teatro Comunale dell'Antella (via di Montisoni 10), a cui parteciperanno il sindaco Francesco Casini, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, Tommaso Detti dell'università degli studi di Siena, il promotore di eChianti Gian Domenico Volpi e lo storico Massimo Casprini, che presenterà “Bagno a Ripoli, luoghi, tradizioni e personaggi”, pubblicazione che raccoglie 60 storie e aneddoti relativi al nostro territorio.

"In questi due anni - spiega Gian Domenico Volpi -, abbiamo provato ad attivare le tante energie che sono presenti nella nostra comunità e a farci promotori di quello che accadeva all'interno del comune anche al di là dei nostri confini geografici. Mese dopo mese il nostro portale si è sempre più affermato come punto di riferimento per le realtà di Bagno a Ripoli, di Antella e di Grassina, si è arricchito di spazi e di rubriche ed ha contribuito, tra le cose che rivendico con particolare orgoglio, a portare questi luoghi anche nella vetrina di Expo".

Una crescita testimoniata anche dai numeri registrati dal portale: "Oltre 15mila utenti unici al mese e quasi un milione di pagine viste nell'ultimo anno sono un risultato davvero importante - prosegue Volpi -. Noi, però, non vogliamo fermarci. Anzi. Vogliamo che questi numeri crescano ancora e con loro anche gli eventi da promuovere, le iniziative da organizzare, le opportunità per Bagno a Ripoli e tutte le sue frazioni. A partire dalla EcoMarathon in programma il prossimo 23 aprile, con la quale speriamo di richiamare tantissime persone sul nostro territorio".

“Quando due anni fa partecipammo alla nascita di eChianti.it, parlammo di opportunità della rete per fare sistema e promuovere il nostro territorio – aggiunge il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -, di allargamento della platea ripolese al mondo e di aiuto alla realtà imprenditoriale, turistica, sociale e civile tanto ricca ed attiva nel nostro comune. Oggi, dopo i primi due anni, un tempo che sembra breve, ma che è comunque un periodo lungo per le dinamiche del web, possiamo dire che la grande ricchezza del nostro territorio, la cultura, le eccellenze ambientali e paesaggistiche, il patrimonio artistico, le tradizioni, la fiorente enogastronomia e la comunità civile ed imprenditoriale hanno trovato nel portale eChianti.it il contenitore giusto, l'habitat favorevole per attrarre interesse e lavoro, l'energia indispensabile per trasmettere una corretta e moderna immagine del Comune di Bagno a Ripoli. Promesse mantenute, dunque, e tanto lavoro ancora da fare per crescere ulteriormente come territorio e comunità: bene, molto bene così! Buon compleanno a eChianti.it e un caloroso in bocca al lupo per il futuro”.

Bagno a Ripoli, 17 febbraio 2017