Bike sharing, da stamani a Bagno a Ripoli le prime 140 Mobike

Bike sharing, da stamani a Bagno a Ripoli le prime 140 Mobike

Collocate in diciannove postazioni diverse, vicine a luoghi strategici del territorio, dalle scuole alla biblioteca. Giro di prova con sindaco e giunta al giardino “I Ponti”.

Via al bike sharing a Bagno a Ripoli. Stamani sono approdate sul territorio comunale le prime 140 biciclette in dotazione all'amministrazione comunale e fornite dall'azienda Mobike. Ad accoglierle al giardino “I Ponti” il sindaco Francesco Casini e alcuni assessori della giunta comunale, che hanno fatto un giro di prova lungo la ciclabile del capoluogo a bordo delle due ruote arancioni.

Da Bagno a Ripoli a Grassina, da Antella a Ponte a Niccheri, le biciclette sono state collocate sul territorio in diciannove postazioni diverse ritenute strategiche per la fruizione da parte degli utenti e individuate in base alla prossimità a luoghi pubblici e di interesse come scuole, biblioteca comunale, ospedale, parchi, uffici comunali, piste ciclabili e aree di sosta principali.

Parcheggiare la bicicletta in queste zone di sosta al termine dell'utilizzo non è obbligatorio, in linea con lo spirito della “bicicletta condivisa a flusso libero” di Mobike, ma consentirà agli utenti di ottenere una premialità, come previsto dalla piattaforma di bike sharing, disincentivando al tempo stesso i cosiddetti “parcheggi selvaggi”. Entro venerdì sarà completata la realizzazione della segnaletica relativa a ciascuna postazione.

Il servizio avrà una durata sperimentale di sei mesi. La prossima primavera, a fronte di un riscontro positivo da parte della cittadinanza e degli utenti, l'amministrazione comunale aprirà una gara pubblica per individuare uno o più soggetti interessati a svolgere il servizio di bike sharing. Obiettivo del Comune è potenziare in futuro la flotta e di dotarsi anche di alcune decine di biciclette elettriche e a pedalata assistita che consentano di transitare agevolmente pure lungo percorsi collinari. Un modo, considerata la specificità territoriale del comune, per ampliare l'offerta a servizio dei cittadini e le potenzialità turistiche.

Di seguito le postazioni delle biciclette sul territorio comunale.

“Un passo in avanti sulla mobilità sostenibile – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore alle mobilità Paolo Frezzi – è un passo in avanti verso il futuro. Adesso, il nostro obiettivo è proseguire l'opera di ampliamento della rete di piste ciclabili che stiamo portando avanti fin dall'inizio del mandato”.

DISTRIBUZIONE 140 BICICLETTE MOBIKE

BAGNO A RIPOLI (tot. 40)
- giardino “i Ponti” (15 bici)
- Parcheggio F.lli Orsi lato Croce Rossa Italiana (5 bici)
- Palazzo Comunale (5 bici)
- via delle Arti (5 bici)
- via del Pratello (5 bici)
- via Bocci (5 bici)

GRASSINA (tot 45)
- giardini via Dante Alighieri/distaccamento ASL (10 bici)
- parcheggio di S. Michele a Tegolaia (10 bici)
- piazza Umberto I (lato ricariche elettriche) (5 bici)
- piazza Umberto I (lato Casa del popolo) (5 bici)
- via Tegolaia fronte scuole (5 bici)
- via Spinello Aretino parcheggio Fratellanza popolare Grassina (5 bici)
- giardini via Tina Lorenzoni (5 bici)

PONTE A NICCHERI (tot. 15)
- biblioteca comunale (15 bici)

PONTE A EMA (tot. 10)
- giardini via L. Longo (10 bici)

ANTELLA (tot. 20)
- via dell'Antella inizio zona artigianale via S. Pertini (5 bici)
- piazza Peruzzi (lato via Montisoni) (5 bici)
- parcheggio giardino della Resistenza (lato via Carnia) (10 bici) 

SORGANE (tot. 10)
- via A. De Gasperi (lato Hotel Togheter) (10 bici)

Bagno a Ripoli, 11 ottobre 2017