Bici in Asta, sabato 16 maggio alla Scuola Granacci: una bicicletta per l’ambiente, una bicicletta per la scuola…

La scuola secondaria di primo grado Francesco Granacci di Bagno a Ripoli invita tutti sabato 16 maggio 2015, alle ore 17, presso i giardini pubblici dei Ponti di Bagno a Ripoli, per la manifestazione “Bici in Asta”.

Si tratta di un’asta pubblica di biciclette completamente restaurate dai ragazzi delle classi seconde. Le professoresse di Tecnologia, in collaborazione con l’associazione “Vieni, Vivi, Bici” di Firenze, hanno trasformato per un mese il laboratorio di tecnologia in un'officina meccanica, dove i ragazzi hanno imparato la sapiente arte di restaurare e riportare a nuovo vecchie biciclette ormai abbandonate da tempo nelle depositerie comunali. Oltre a ‘sporcarsi le mani’, i ragazzi hanno compreso l’importanza del lavoro di gruppo come opportunità di crescita e di socializzazione; hanno appreso le potenzialità ecologiche della bicicletta con il fine di promuovere tale mezzo di trasporto, sostenibile e salutista, e sviluppare di conseguenza una coscienza critica dell’argomento.

Ci saranno più di trenta biciclette nuove fiammanti che aspettano i visitatori. Con il ricavato dell’asta saranno finanziati i nuovi progetti della Scuola Granacci.

Bagno a Ripoli, 13 maggio 2015