Bagno a Ripoli per le 'Notti dell'Archeologia': Sentieri di stelle all'Antico Spedale del Bigallo

Bagno a Ripoli per le 'Notti dell'Archeologia': Sentieri di stelle all'Antico Spedale del Bigallo

Domenica 30 luglio 2017, sarà una serata speciale per Bagno a Ripoli.

Sarà una serata dedicata all'osservazione del cielo stellato nella bella cornice dell'Antico Spedale del Bigallo, che permetterà di rivivere la suggestione di una sera medievale, illuminata dalla luce della luna piena e dalle candele che segneranno i sentieri del giardino. I visitatori saranno accompagnati attraverso le sale dello Spedale e, dopo un aperitivo offerto dalla struttura, saranno guidati alla lettura delle stelle con l'ausilio di un telescopio.

La manifestazione è a cura de 'Le Rifiorenze', di Qualitas e degli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano “M. Possenti”, con la partecipazione dell'Associazione Astrofili Fiorentini.

L'Antico Spedale del Bigallo è in via del Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli.

Info e prenotazioni: ostello@anticospedalebigallo.it o francescagoggioli@hotmail.it.

L'evento rientra nella rassegna di aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della Toscana "Le Notti dell'Archeologia", organizzata dalla Regione Toscana e dal Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, dal 1° al 31 luglio.

Il Sistema Museale si propone di offrire un itinerario culturale completo al turista affascinato dai territori del Chianti e del Valdarno, promuovendo un interessante percorso museale subito fuori Firenze, grazie alla collaborazione della Regione Toscana e di tutti i Comuni coinvolti: Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa (Unione Comunale del Chianti Fiorentino).

"Nell'accogliere l'evento "Sentieri di stelle" – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla cultura Annalisa Massari -, confermiamo l'importanza di partecipare alla rete del Sistema Museale del Chianti Valdarno che, attraverso la sua attività, riesce a unire le sinergie culturali del territorio per offrire ai cittadini le più belle iniziative volte alla conoscenza storico-scientifica senza dimenticare lo svago e, per le scuole, la dimensione ludica. Ringraziamo le associazioni che gestiscono il Bigallo e l'Associazione Astrofili Fiorentini per l'adesione al progetto, che mette insieme tante eccellenze scientifiche, culturali e professionali così da offrire ai partecipanti un ambiente suggestivo e un'esperienza unica."

Bagno a Ripoli, 25 luglio 2017