Bagno a Ripoli: l'illuminazione diventa a Led - Comune di Bagno a Ripoli ed Enel Sole insieme per gestire l’illuminazione pubblica

È entrato in vigore l’accordo sottoscritto da Comune di Bagno a Ripoli ed Enel Sole, relativo alla gestione e alla riqualificazione energetica della rete di illuminazione di proprietà comunale.

L’accordo include un ampio piano di ammodernamento tecnologico dei punti luce per un maggiore risparmio energetico, il contenimento dei costi, il miglioramento del servizio e la sostenibilità ambientale, con lavori di riqualifica che includono la sostituzione di n. 642 sorgenti luminose Led. L’obiettivo è garantire le migliori performance illuminotecniche in ogni contesto nonostante il taglio significativo dei consumi energetici.

Il Led è la tecnologia che garantisce la migliore resa luminosa e un risparmio medio del 680% rispetto ai sistemi tradizionali. Oltre ai Led e alle altre nuove sorgenti, entro i primi 12 mesi Enel Sole realizzerà anche una serie di opere con l’obiettivo di migliorare sia l’efficienza energetica sia le performance illuminotecniche della rete, garantendo anche un taglio significativo dei consumi energetici: saranno sostituiti gli alimentatori di oltre 3000 punti luce e messi in opera 97 nuovi orologi astronomici per ottenere lo spegnimento uniforme degli stessi punti luce.

L’alta resa degli impianti cosi ottenuta porterà ad una diminuzione dei consumi e ad un risparmio di energia di circa il 40% rispetto ad ora. I lavori, già partiti, interessano diverse zone del territorio ripolese e si svolgono in modo da contenere i tempi di esecuzione e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.

Il restyling dell’illuminazione garantirà maggiore sicurezza del territorio, ma anche l’ambiente trarrà benefici: i nuovi apparecchi rispondono ai requisiti indicati dalla normativa in vigore sull’inquinamento luminoso e saranno ridotte ai minimi livelli le dispersioni di luce verso l’alto che impediscono la visione della volta celeste durante la notte. Inoltre, la riduzione dei consumi energetici eviterà l’immissione in atmosfera di circa 700 tonnellate di CO2 ogni anno.

“Proseguiamo con il nostro impegno per l'ambiente e per il risparmio energetico – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente e al Bilancio Francesco Casini -. La sostituzione dei vecchi impianti di pubblica illuminazione con i nuovi sistemi a Led rappresenta una grande innovazione per i centri abitati del nostro territorio, in termini di efficienza, sostenibilità ambientale e risparmio energetico ed economico. Le nuove installazioni Led seguono infatti gli investimenti analoghi già attivati sui percorsi pedociclabili che già hanno dato ottimi risultati; con questi interventi, da oggi illumineremo a Led anche strade e centri abitati. Un impegno preso e mantenuto nell'àmbito del Pec (Piano Energetico Comunale) partecipato”.

Bagno a Ripoli, 10 agosto 2013