Bagno a Ripoli, approvato il Bilancio di previsione 2018: meno tasse, più investimenti

L'ok della giunta, il Comune tra i primi in Toscana a dare il via libera alla manovra per il 2018

Meno tasse, più investimenti. È la parola d'ordine del Bilancio di previsione 2018 del Comune Bagno a Ripoli che oggi ha ricevuto l'ok dalla giunta comunale e che a breve passerà al vaglio del Consiglio comunale. In questo modo, quella di Bagno a Ripoli si colloca tra le prime amministrazioni della Toscana a dare il via libera al proprio piano finanziario, investimenti e spese per l'anno venturo. Il Bilancio, che complessivamente vale circa 40 milioni di euro, prevede un incremento significativo degli importi dedicati alle opere pubbliche, il blocco totale delle aliquote dei tributi e la conferma delle agevolazioni fiscali, a partire dalla Tari e dal welfare.


Per quanto riguarda gli investimenti sul territorio, quelli previsti per il 2018 ammontano a oltre 6,5 milioni di euro. La parte da leone la fa l'edilizia scolastica, con una previsione di spesa pari a 4,7 milioni di euro, che serviranno a finanziare interventi su molteplici strutture scolastiche comunali, a partire dalla grande opera di ammodernamento, ampliamento e riqualificazione della scuola “E. Agnoletti” del Padule. Circa 2 milioni di euro sono invece destinati a viabilità, decoro urbano, valorizzazione dei centri abitati e mobilità sostenibile. Si confermano gli investimenti nel sociale, sull'ambiente e sul trasporto pubblico locale, che restano sui livelli di spesa del 2017. Per quanto riguarda il welfare, da sottolineare lo sforzo dell’amministrazione comunale con una spesa per questo settore che nel triennio 2014-2017 ha registrato un incremento pari a un milione di euro rispetto ai tre anni precedenti, con un conseguente potenziamento dei servizi per le persone con fragilità.

Per quanto riguarda le entrate, è confermato il blocco di tutte le aliquote dei tributi comunali, ed è anzi prevista una minore pressione fiscale a carico dei contribuenti. Buone notizie arrivano infatti dal fronte Tari. L'amministrazione comunale è al lavoro per razionalizzare i servizi e ridurre così le cartelle per cittadini e imprese. Sono totalmente confermate le agevolazioni del 10% in tariffa per i cittadini delle aree di Grassina e Antella in cui è stato attivato il servizio sperimentale di raccolta dei rifiuti “porta a porta”: le prime detrazioni arriveranno con le bollette di gennaio. Agevolazioni fiscali sulla Tari sono previste nel settore del welfare, per le persone con pensione minima Inps, per nuclei familiari numerosi e famiglie con persone disabili con grave invalidità. Sempre sul fronte delle entrate, si prevede il recupero di 700mila euro grazie alla lotta contro l'evasione fiscale. Si conferma anche la riduzione dello stock del debito pubblico comunale che arriva a solo 2 milioni di euro.


Sul fronte delle entrate prosegue invece il trend negativo dei proventi da oneri di urbanizzazione, che nel 2018 scenderanno sotto la soglia del milione di euro. Una diminuzione legata alla generale congiuntura economica ma anche alle scelte politiche dell'amministrazione comunale, rivolte alla limitazione al consumo di suolo per nuove edificazioni.


“Un grande traguardo – dice il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – aver approvato in giunta a tempo record il Bilancio di previsione del 2018. Ci consente di avviare già da gennaio il pacchetto di investimenti programmati per il territorio e rendere il 2018 un anno di grande fermento e nuovi importanti opere che vanno a migliorare la qualità della vita. Sono doppiamente orgoglioso perchè grazie alla progettazione, alla capacità di raggiungere finanziamenti sovracomunali, alle razionalizzazioni effettuate in questi anni abbiamo costruito un Bilancio virtuoso, sanissimo, che investe nella scuola, punta sui servizi, abbassando allo stesso tempo le tasse e incrementando le agevolazioni. Un Bilancio che si traduce in una maggiore attenzione verso i cittadini e i loro bisogni, senza toccare le tasche dei contribuenti”.

Bagno a Ripoli, 1 dicembre 2017