Bagno a Ripoli all'EXPO 2015

Anche Bagno a Ripoli presente nello stand della Regione Toscana all'Expo di Milano (7-12 luglio)

Bagno a Ripoli presente all'Expo di Milano nel wine bar del Fuori Expo, nell'àmbito dello stand allestito dalla Regione Toscana dal 7 al 12 luglio 2015. Il Sindaco Francesco Casini, l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi saranno presenti alla giornata inaugurale.
Lo stand ripolese proporrà degli show cooking e un buffet serale a degustazione incentrati sul tema dell’olio extravergine di oliva dei produttori di Bagno a Ripoli, accompagnato da altri prodotti rappresentativi del nostro comune: vino, miele, zafferano, farine di grani antichi, marmellate e salse. Per introdurre il pubblico del Fuori Expo al tema dell’extravergine di qualità, la sera di mercoledì 8 sarà l’occasione per insegnare ai partecipanti a riconoscere un eccellente olio extravergine di oliva, come è quello di Bagno a Ripoli, grazie ad un breve corso di degustazione tenuto da un agronomo iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori di olio. Il wine bar sarà aperto tutti i giorni dalla mattina fino alle ore 23. Durante la giornata gli avventori potranno sostare per acquistare un bicchiere di vino da accompagnare con un piattino di stuzzichini. Tutte le sere dalle 19 sarà organizzato un buffet nel quale i clienti potranno assaggiare liberamente le specialità del territorio. Tutti i giorni in orario di aperitivo sarà quindi possibile gustare, accompagnati da un bicchiere di vino: fettunta con extravergine, formaggio pecorino, salame, miele, confetture e marmellate, salse, crostoni, bruschette, cantuccini fatti con farina di grani antichi e cioccolata all’extravergine. Accanto al buffet, gli avventori del Fuori Expo potranno gustare un assaggio del piatto preparato dagli chef dello show cooking. Una selezione dei prodotti degustati presso il wine bar, saranno disponibili e confezionati per la vendita presso lo stesso.
Questi i produttori di Bagno a Ripoli coinvolti durante la settimana:
- Vino rosso e vin Santo: Azienda Agricola Malenchini – Lilliano Wine Estate.
- Vino bianco e vino Pourriture Noble: Azienda Agricola di Petreto.
- Miele e zafferano: Apicoltura I Colli di Veronica Landeschi.
- Salse, marmellate e ortaggi: Podrio Podere Riomaggio.
- Olio extra vergine di oliva: Azienda Agricola Allevamento dell’Apparita; Fattoria Ramerino; Azienda Agricola Monna Giovannella; Azienda Agricola l’Antellino; Azienda Agricola l’Uccellare.
Ogni giorno, dall'8 al 12, sarà presentato presso il wine bar l’olio di un’azienda specifica, che sarà anche utilizzato nelle preparazioni culinarie.
Di seguito i cooking show proposti da eChianti:
- Martedì 7 - Serata inaugurale. Wine bar e aperitivo a buffet.
- Mercoledì 8 - Show Cooking serale: L’abc della degustazione dell’olio extra vergine di oliva, a cura di Lisa Volpi (agronomo).
- Giovedì 9 - Show Cooking pranzo: Cooking in Chianti… a Milano, a cura di Elisa Berghi e Laura Franceschetti, chef a domicilio di Cooking in Chianti. Ricetta a base di formaggio, miele e zafferano.
- Venerdì 10 - Show Cooking serale: Trippa d’autore, a cura di Leonardo Torrini Presidente di Slow Food Toscana. Ricetta: insalata di trippa; lampredotto rifatto con peperoni e melanzane.
- Sabato 11 - Show cooking pranzo: a cura di SIAF. Ricetta: Spaghetti integrali con pesto di zucchine. Show Cooking serale: Insalata di farro della Lunigiana con pomodoro costoluto, basilico di Bagno a Ripoli, Pecorino, Cipolla fresca, cetrioli, zucchine crude
- Domenica 12 - Show Cooking serale: La Pappa del Bigallo, a cura di Francesca Giannelli, Chef dell’Antico Spedale del Bigallo. Ricetta: pappa al pomodoro; crostini toscani; entrambi i piatti saranno realizzati con pane di grani antichi.
Lo stand è a cura del portale eCHIANTI – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti, patrocinato dall'Amministrazione Comunale. Il progetto è di PA&Mercato S.r.l. – Società incaricata dal Comune di Bagno a Ripoli.
“Bagno a Ripoli sarà presente all'Expo di Milano con una folta rappresentanza dei prodotti e delle realtà del proprio territorio – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini, l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi -. Un territorio in grado di esprimere aziende di prim'ordine e di alta qualità nella produzione dell'olio extravergine di oliva e di altre eccellenze alimentari e gastronomiche, che daranno il panorama complessivo della sua ricchezza e della sua qualità imprenditoriale. Sarà un modo per ribadire un concetto in cui crediamo fermamente: Bagno a Ripoli, se la conosci la ami”.